Malattie degli occhi dei gatti - ADVANCE

Malattie degli occhi dei gatti

Le malattie degli occhi dei gatti sono molte e di natura molto diversa. In alcuni casi possono essere dovute a un problema dell'occhio stesso e, in altri, essere una conseguenza di altre patologie che colpiscono anche questi organi. Qui ti parleremo delle più frequenti.

 

LE PRINCIPALI MALATTIE DEGLI OCCHI DEI GATTI 

 

CONGIUNTIVITE

La congiuntivite è una delle malattie degli occhi più comuni nei gatti e consiste in un'infiammazione della congiuntiva

 

Se il tuo felino ne soffre, è normale vedere la parte bianca dell’occhio arrossata, gonfiore e occhio che lacrima. Inoltre, il gatto può sbattere e chiudere l'occhio involontariamente.

 

Le cause della congiuntivite nei gatti possono essere infezioni, parassiti, allergie, irritazioni e traumi. L'influenza felina è una delle malattie che, insieme a starnuti, tosse, febbre e altri sintomi, alcuni più gravi, può causare questo problema agli occhi del tuo gatto.

CATARATTA

La cataratta consiste nella perdita di trasparenza del cristallino, che diventa opaco e ostacola la visione dell'animale, e può portare alla cecità se non viene operata. È facile da individuare perché la pupilla diventa biancastra.

 

Oltre a comparire con l'età, altre cause frequenti di questa malattia degli occhi dei gatti sono il diabete, un trauma all'occhio, un'infiammazione oculare, allergie e cause ereditarie.

 

 

UVEITE FELINA

È l'infiammazione di uno strato dell'occhio chiamato uvea. Nella maggior parte dei casi, è associato a certe malattie e ad alcuni tipi di funghi. Tuttavia, può anche essere il risultato di traumi, lesioni, parassiti e altri problemi.

 

I sintomi abituali sono dolore nella zona interessata, lacrimazione o fastidio provocato dalla luce.

Se non trattati, la cataratta e il glaucoma possono portare alla perdita della vista.

GLAUCOMA

Traumi o graffi all'occhio, oltre all'uveite, possono causare il glaucoma. Se il tuo felino ce l'ha, noterai che l'occhio colpito assume un aspetto bluastro.

 

Tra le malattie degli occhi dei gatti, questa si evolve lentamente, ma se non trattata può portare alla perdita della vista e, essendo anche dolorosa, può alterare il comportamento del gatto, rendendolo più apatico e meno attivo.

 

 

ULCERE CORNEALI

Questo tipo di ulcera può avere molte cause: graffi o bruciature nell'occhio, un corpo estraneo, alcune malattie infettive...

 

Alcuni dei sintomi visibili possono essere aree dell'occhio che diventano ruvide e opache, che possono perforarsi, lacrimazione eccessiva e secrezioni oculari.

 

 

SEQUESTRO CORNEALE

I gatti persiani, siamesi, himalayani o sfingi adulti sono più predisposti a questo problema, che è causato da infezioni, traumi, irritazioni o ulcere della cornea e secchezza oculare.

 

I suoi sintomi sono gli stessi di quelli delle ulcere corneali, oltre alla comparsa di placche marroni o nere sulla cornea.

 

 

CHERATITE EOSINOFILICA DEL GATTO

Alcune malattie degli occhi dei gatti, come questa, colpiscono esclusivamente questa specie. Si presenta in gatti di qualsiasi età e produce placche biancastre-rosate sulla cornea, dolore, congiuntivite, infiammazione delle palpebre e secrezione oculare.

 

COME TRATTARE LE MALATTIE DEGLI OCCHI NEL TUO GATTO?

 

Il trattamento delle malattie degli occhi dei gatti dipende dalla causa, così come dal tipo e dal grado di danno.

 

In ogni caso, le cure dovrebbero sempre essere prescritte da un veterinario che sarà in grado di dirti il modo migliore per trattare il problema e, se devi somministrare dei farmaci, ti spiegherà come applicarli correttamente.

 

Come sempre, la diagnosi precoce è essenziale per evitare complicazioni inutili e per risolvere il problema il più rapidamente possibile. Quindi, se noti qualcosa di strano negli occhi del tuo gatto, non esitare a chiamare il veterinario.

 

 

La prevenzione è importante per evitare la maggior parte delle malattie degli occhi dei gatti. In tal senso, la vaccinazione è fondamentale, così come prendersi cura della salute e del benessere del tuo felino attraverso una corretta alimentazione, buone abitudini igieniche e un ambiente arricchito.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti