Palle di pelo gatto: l'erba gatta funziona? - ADVANCE

Palle di pelo gatto: l'erba gatta funziona?

Se hai un gatto a pelo lungo o è la stagione della muta, è normale che si formino le temute palle di pelo poiché i gatti finiscono per ingoiare molti peli durante la toelettatura.

Abbiamo già parlato delle cause e dei sintomi che le palle di pelo possono causare al tuo gatto. In questo articolo, rispondiamo alla domanda se l'erba gatta sia utile per questo problema e spieghiamo il ruolo importante delle fibre per eliminare le palle di pelo.

 

PALLE DI PELO GATTO: PERCHÉ CAUSANO PROBLEMI?

Quando il tuo gatto si pulisce, il pelo che inghiotte si aggroviglia nel suo stomaco e forma una massa compatta. Quando questa palla di pelo (i gatti a pelo lungo tendono ad avere questo problema più spesso) diventa troppo grande, non può passare nell'intestino e rimane bloccata nello stomaco dell’animale. Di conseguenza, il tuo gatto può provare dolore addominale, inappetenza e altri sintomi legati al sistema digestivo.

 

Se noti che il tuo gatto vomita palle di pelo frequentemente e prima non lo faceva, rivolgiti immediatamente al tuo veterinario. 

 

PALLE DI PELO GATTO: COME TENERLE A BADA E A COSA SERVONO LE FIBRE

Alcune prove scientifiche dimostrano che certe fibre - aggiunte al cibo per gatti - aiutano ad eliminare le palle di pelo attraverso le feci. Uno studio del 2004 ha mostrato che i gatti che avevano più fibre nella loro dieta vomitavano meno palle di pelo.

 

La fibra è molto utile in questo compito per diverse ragioni:

  • Evita che i peli si aggroviglino nello stomaco del gatto e quindi fa in modo che non si formino delle palle. La fibra fa sì che i peli si mescolino con il cibo, rendendone più facile la rimozione.

  • Porta i peli dallo stomaco al duodeno, in modo da passare in tutto il tratto intestinale fino a raggiungere l'esterno sotto forma di feci.

  • Aiuta l'intestino a muoversi e, quindi, il pelo ha meno tempo per formare una palla.

Pertanto, una buona idea è quella di scegliere cibo per gatti che includa fibre. All'interno della gamma ADVANCE, si consiglia:

  • ADVANCE HAIRBALL Sterilized: oltre alla fibra di pisello e all'estratto di malto, comprende L-carnitina. Questa sostanza contiene aminoacidi essenziali che aiutano il tuo gatto a metabolizzare i grassi in modo che possa mantenere il suo peso ideale.

Ricorda che anche la spazzolatura quotidiana è di grande aiuto. Se abitui il tuo gatto ad essere spazzolato, lo aiuterai molto a rimuovere i peli che quindi non inghiottirà quando si leccherà. Prenditi un momento tranquillo ogni giorno per coccolare il tuo amico felino e spazzolarlo. Se lo abitui fin da quando è un gattino, non avrai problemi e il tuo gatto si divertirà. 

 

La spazzolatura quotidiana è ancora più importante se il tuo gatto ha il pelo molto lungo, se è la stagione della muta o se il tuo gatto è molto anziano e non ha tanta energia per pulirsi a fondo. Dagli una mano con i peli!

PALLE DI PELO GATTO: L'ERBA È UTILE PER RIMUOVERLE?

Si tende a pensare che i gatti mangino l'erba quando hanno bisogno di ripulirsi. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che questo comportamento non è legato a malattie o carenze nutrizionali. In tale studio, infatti, i gatti che hanno mangiato erba non avevano sintomi di alcun tipo. 

 

Si crede che i gatti che vomitano dopo aver mangiato erba sono solo uno su quattro e che questo non era l'obiettivo. I gatti mangiano istintivamente l'erba per liberarsi dei parassiti interni, un comportamento che è stato osservato negli animali selvatici carnivori e negli scimpanzé. Le piante contengono fibre, e grazie ad esse l'intestino si muove di più e trascina i parassiti all'esterno.

Anche se i gatti domestici seguono un programma di sverminazione, il loro istinto li spinge ancora a mangiare erba. È un comportamento innato.

Quindi, l'erba può essere utile in quanto fornisce fibre, ma non ci sono prove scientifiche che dimostrino che elimina le palle di pelo nei gatti.

 

Tuttavia, se noti che il tuo gatto non può sopprimere la voglia di mangiare piante o erbe, è possibile controllare che non ingerisca nulla di pericoloso offrendogli dell’erba gatta. Se è a sua disposizione, non cercherà un'altra erba da mettere in bocca.

 

 

Quello che possiamo assicurare è che una dieta ben integrata con fibre - come il cibo ADVANCE HAIRBALL - aiuta ad eliminare le palle di pelo nel gatto attraverso le feci. È molto più efficace dell'erba gatta, anche se puoi offrirla al tuo felino come fonte extra di fibre, ma ricorda che non ci sono prove scientifiche che essa elimini le palle di pelo.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti