Perché i gatti miagolano? 8 ragioni che devi sapere - ADVANCE

Perché i gatti miagolano? 8 ragioni che devi sapere

Come gli altri animali, i gatti hanno un loro particolare sistema di comunicazione.

Non solo miagolano, ma emettono ogni sorta di vocalizzazioni, fusa, per non parlare del loro modo particolare di lasciare messaggi attraverso il graffio, che non serve solo per limarsi le unghie.

 

In questo articolo, proviamo a rispondere alla domanda “perché i gatti miagolano?”. In questo modo, sarà più facile determinare le loro esigenze, se c'è un problema di salute o se chiedono qualcosa di specifico. Ma vediamo più nel dettaglio!

 

TIPI DI MIAGOLIO NEI GATTI 

 

Perché i gatti miagolano è un argomento affascinante e molto interessante. Emettendo questi suoni unici, così diversi tra loro, il tuo gatto comunica con te e con animali della stessa specie. Sapevi che un gatto può miagolare in oltre 60 toni diversi? È un'arte che ha molteplici significati. Ecco alcuni dei tipi di miagolio che il tuo gatto potrebbe usare:

  • Miagolii brevi e dal tono soave. Di solito li riserva per te. Potrebbe significare “dammi del cibo” o “apri la finestra per farmi andare in giro”. In ogni caso, è una richiesta di attenzioni.

  • Miagolii molto dolci. Questo tipo di miagolio è utilizzato dal gatto per salutare le persone.

  • Miagolii lunghi e intensi. Anche questa è una richiesta di attenzione, un richiamo per ottenere qualcosa di conveniente in cambio, come giocare e divertirsi con te.

  • Miagolio costante, intenso e frammentato. Queste vocalizzazioni sono di solito emesse dalle gatte durante il periodo del calore.

PERCHÉ I GATTI MIAGOLANO

Per rafforzare il legame, è una buona idea sapere perché i gatti miagolano, quali sono le ragioni e cosa puoi fare di conseguenza. Quindi, ecco una rassegna delle 8 ragioni che dovresti sapere per connetterti il più possibile con il tuo gatto:

  • Vuole salutarti

    Quando inizia la giornata o torni a casa, se il tuo gatto miagola in modo gentile, come se si mettesse in mostra, è perché ti sta salutando.

  • Ha fame

    Questo è, senza dubbio, il tipo di miagolio più ricorrente nel tuo gatto. Se miagola perché ha fame, non avrai problemi a capirlo, perché di solito accompagna le vocalizzazioni con passeggiate costanti fino alla ciotola. Tuttavia, non sarà sempre sinonimo di fame, e il tuo gatto potrebbe anche miagolare per semplice ingordigia.

  • Vuole le coccole

    È uno dei motivi più importanti per cui i gatti miagolano. Anche se hanno la reputazione di essere indipendenti e scontrosi, i gatti hanno bisogno di amore e affetto e non esitano a chiederlo attraverso il miagolio.

  • Un nuovo membro nella famiglia

    O, in generale, qualsiasi novità. È normale che i gatti esprimano la loro disapprovazione per i cambiamenti emettendo suoni. Non preoccuparti, con pazienza e molto affetto si abituerà. Non disperare, è solo questione di tempo.

  • Ti sta rimproverando

    Sì, hai capito bene. Quando sei fuori tutto il giorno, al tuo gatto manca la tua compagnia. Quando torni a casa, quel continuo miagolio non è altro che una serie di lamentele e piagnistei per essere stato lasciato solo. È una vera e propria richiesta di attenzioni che necessita di spiegazioni da parte tua.

  • La lettiera è troppo sporca

    In caso tu non l'abbia notato, il tuo gatto è un animale estremamente ordinato. Lunghi e intensi miagolii indicano una necessità del tuo gatto. Se questi sono accompagnati da viaggi alla lettiera, allora è chiaro: è il momento di pulirla.

  • È in calore

    È un altro dei motivi per cui i gatti miagolano. Il miagolio tipico della stagione degli amori è particolarmente intenso, costante e frammentato. Sono fondamentalmente richiami ad altri membri della specie per indicare che sono pronti ad accoppiarsi. Puoi evitare questi suoni, che molti trovano sgradevoli, facendo sterilizzare il tuo gatto. Il veterinario ti consiglierà il momento migliore per farlo: non esitare a chiedergli consiglio.

  • È stressato

    Un miagolio costante significa stress. Come abbiamo visto in altri articoli, i gatti sono si stressano facilmente perché non gestiscono molto bene i cambiamenti. Se c'è una nuova situazione in casa (l'arrivo di un altro animale, un trasloco, un cantiere...) è normale che il gatto si lamenti con i suoi miagolii. Una volta che avrà accettato la nuova situazione, smetterà di farlo.

Come hai visto, la domanda “perché i gatti miagolano?” non ha una sola risposta. Ti raccomandiamo di prestare attenzione ai suoni che il tuo gatto emette per interpretare ciò che gli sta succedendo, in modo da poter agire di conseguenza. Fare questo sforzo migliorerà il vostro legame e ciò consentirà una convivenza ottimale. Con un po' di pazienza, diventerai un perfetto interprete della lingua felina.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti