Perché i gatti scodinzolano? - ADVANCE

Perché i gatti scodinzolano?

Ti sei mai chiesto perché i gatti scodinzolano in tanti modi diversi, a che scopo e cosa significa? La risposta è più complessa di quanto si pensi...

 

PERCHÉ I GATTI SCODINZOLANO

 

Per cominciare, devi sapere che lo scodinzolio del tuo gatto non è solo un'azione senza senso ma, in generale, un modo curioso di relazionarsi con te. Dietro questo atto apparentemente semplice, si nasconde un linguaggio strutturato che permette al tuo gatto di comunicare con te e con il suo ambiente.

 

Ecco i diversi significati e le ragioni dello scodinzolio del tuo felino.

 

CHE SIGNIFICATO HA LO SCODINZOLIO DEL TUO GATTO

 

La risposta al perché i gatti scodinzolano è di solito, come abbiamo detto, "per comunicare". Così, questo atto fa parte del linguaggio del corpo del tuo compagno felino. Tuttavia, esiste qualche altra ragione per cui può farlo:

  • Ha bisogno di mantenere l'equilibrio. Questa funzionale estensione del corpo del tuo gatto lo aiuta a mantenere l'equilibrio in situazioni in cui c'è pericolo di cadere. Quando il tuo compagno felino cammina su un terreno instabile, usa la coda per stabilire un equilibrio con il suo corpo, spostandola sul lato opposto al movimento della superficie. Grazie a questa capacità, inoltre, il tuo gatto non ha problemi a camminare in spazi stretti e traballanti.

  • Sta prendendo una decisione. Un'altra ragione per cui il tuo gatto scodinzola è legata al pensare a cosa fare in una certa situazione o a cosa è meglio per lui. In questi casi, lo vedrai guardarsi intorno e scodinzolare mentre decide.

Tornando alle ragioni comunicative per cui i gatti scodinzolano, bisogna tenere presente che ogni tipo di movimento e posizione ha un significato diverso:

  • Coda verticale con punta piegata. Senza dubbio, questo è uno dei segnali più dolci che il tuo gatto possa lanciarti. Con questo gesto mostra la sua curiosità per quello che stai facendo e il suo interesse nel salutarti e mostrarti il suo affetto.

  • Coda arricciata. Anche questo è un gesto affettuoso e mostra fiducia e calma. È il suo modo di dirti che si sente al sicuro e a suo agio.

  • Coda che si muove a frusta, da un lato all’altro. In questo caso, il segnale è un avvertimento. Perché un gatto scodinzola così? Per mostrare che non gli piace o non vuole accettare qualcuno o qualcosa che sta succedendo nell'ambiente. È un modo per mostrare la rabbia e per chiedere un cambiamento della situazione prima di attaccare.

  • Coda bassa e irta. Questo è uno dei modi più riconoscibili che hanno i gatti per annunciare una grande rabbia e cercare di fermare una possibile minaccia prima di arrivare al confronto. Drizzando il pelo sulla coda, il suo volume cresce e permette di apparire più grande a un nemico, sia un altro gatto o qualsiasi oggetto che non gli piace.

  • Movimento rapido della punta della coda. Questo è un movimento positivo, che indica eccitazione e felicità per uno stimolo piacevole. Il tuo gatto può farlo per il tuo arrivo a casa, per curiosità verso qualcosa o perché sente un grande interesse per qualcosa di nuovo e attraente per lui.

  • Coda che "spazza" il pavimento. In questo caso, la risposta al perché il tuo gatto scodinzola non è così semplice, poiché questo movimento può avere diversi significati. Se vedi la coda del tuo compagno scodinzolare in modo calmo e costante, toccando sempre la superficie su cui si trova, può indicare sia un grande interesse per qualcosa, o che vuole incoraggiare qualcuno a giocare o, cosa molto diversa, che sta lanciando un avvertimento di rabbia e frustrazione (in questo caso, il movimento è solitamente accompagnato da colpi secchi contro il pavimento).

Osservare il comportamento del tuo felino ti aiuterà a conoscerlo ancora meglio e a capire il suo linguaggio. Questo ti permetterà di rafforzare il vostro legame e di migliorare il livello di comprensione nei suoi confronti, cosa che fa bene al suo comfort e al suo benessere, oltre che alla vostra convivenza. Per questo è interessante sapere come distinguere, in ogni momento e situazione, perché i gatti scodinzolano.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti