Perché il gatto dorme con me?

Se sei uno di quelli che condivide il letto con il gatto, forse non sei pienamente consapevole delle ragioni che spingono il tuo animale a dormire con te. Se ti stai chiedendo "perché il gatto dorme con me?”, questo articolo fa al caso tuo.

Quando la giornata è finita, non c'è niente di meglio che buttarsi sul letto per riposare e ricaricare le batterie. Per molti, questo piacere è unito alla compagnia del proprio gatto. Può trattarsi di un evento sporadico o regolare, ma il punto è che succede anche a te e ti stai interrogando sul motivo. In questo articolo ti spieghiamo tutto.

IL MIO GATTO DORME CON ME ED ECCO IL MOTIVO 

Forse la prima volta che l'hai notato, sei rimasto sorpreso e il giorno dopo hai detto ai tuoi amici: "Il mio gatto dorme con me!” Una delle prime reazioni sarà quasi certamente quella di voler sapere perché: qual è il motivo? Devi sapere che ci sono diverse ragioni per cui il tuo gatto dorme con te. Dopo averle lette, sarai in grado di offrire a tutti una spiegazione completa.

1. Il tuo gatto è un grande amante del comfort

  • Siamo certi che avrai già notato che il tuo gatto ha un debole per la comodità. A casa, avrà trovato un sacco di angoli morbidi e caldi, come il divano, una sedia, il tappeto... Tuttavia, quello che preferisce è sicuramente il tuo letto.

  • Quindi uno dei motivi che risponde alla tua domanda "perché il gatto dorme con me" è che per lui il tuo letto è molto più comodo e piacevole del suo.

2. Cerca sicurezza e riparo

  • Anche se non sembra, il tuo gatto non dorme tranquillamente senza essere consapevole di ciò che succede intorno a lui. I gatti hanno il sonno leggero e sono sempre attenti a quello che succede in casa. Ecco perché si svegliano al minimo rumore.

  • Tuttavia, quando dorme con te, il tuo gatto si rilassa e si concede un riposo profondo. Questo perché con te si sente rilassato e protetto. È una sicurezza che gli trasmetti inconsciamente; per lui sei un rifugio.

3. Ha un forte istinto protettivo

  • Oltre a voler stare con te per sentirsi al sicuro, il tuo gatto ha anche un forte istinto di protezione nei tuoi confronti. Non solo sente il bisogno di difenderti da qualcuno o qualcosa, ma è anche in grado di percepire il tuo umore.

  • Può percepire se sei stressato, per esempio, e vorrà avvicinarsi a te per trasmetterti amore e relax attraverso il suo calore e le sue fusa costanti. In questo modo, ti mostra che ti sostiene profondamente.

4. Il tuo gatto cercherà il posto con clima migliore per dormire

  • In inverno, questo significa che cercherà il posto più caldo della casa, ovvero il tuo letto. Quindi se ti stai chiedendo "perché il gatto dorme con me", non escludere questa ragione. Il tuo gatto è un grande amante del calore e tutti gli angoli che irradiano questa energia gli danno una sensazione molto piacevole di cui non vorrà liberarsi tanto facilmente.

  • Il tuo letto è uno degli spazi più caldi che può trovare il tuo gatto, soprattutto in inverno. Non dimenticare che anche tu sei una fonte di calore per lui.

5. Il tuo gatto ti ama così tanto che ti lascia dormire con lui

  • Sì, il tuo gatto è un animale così territoriale che dovresti proprio vederla da questo punto di vista. Quindi non dovrebbe sorprenderti che, per lui, quello che ha il permesso di dormire nel tuo letto sei tu e non il contrario.

  • La buona notizia è che, se questo era il motivo principale per cui il tuo gatto si sveglia ogni giorno nel tuo letto, puoi essere sicuro che prova per te un grande amore. È il suo modo di dirti che ti ama incondizionatamente.

Cosa ne pensi di queste ragioni? Se sorprendi i tuoi cari dicendo "il gatto dorme con me!", spiegane i motivi: sarà interessante per loro sentirli. Tieni presente che è probabile che se ne verifichino più di uno o tutti insieme a seconda del caso. 

Quel che è certo è che, oltre a garantire un sonno tranquillo e riposante, perché il tuo gatto abbia una grande qualità di vita devi anche fornirgli un'alimentazione di alta gamma, uno spazio adatto alla sua natura, momenti di gioco e visite regolari dal veterinario. Entrambi dormirete sonni tranquilli!

Articoli che potrebbero
interessarti