Perché il gatto ha il pelo dritto sulla schiena?

Avrai sicuramente visto il tuo gatto con pelo dritto sulla schiena varie volte, anche non correlate tra loro. Nella maggior parte dei casi si tratta di un meccanismo di difesa contro potenziali pericoli, ma ci sono anche altre possibili ragioni. In questo articolo ti racconteremo i motivi più comuni per cui accade e altri fatti interessanti.

GATTO PELO DRITTO SULLA SCHIENA: ECCO PERCHÉ

Come anticipato, esistono diverse ragioni per cui potresti vedere il gatto con pelo dritto sulla schiena. Ecco le più comuni:

PAURA O INSICUREZZA

Questo è il motivo più comune per cui il gatto drizza il pelo ed è spesso causato da un rumore improvviso, come un campanello, un oggetto metallico che cade a terra o l'arrivo di uno sconosciuto.

In queste situazioni, è normale che il gatto sobbalzi, drizzi il pelo (soprattutto nella zona della coda) e rimanga così finché non vede che tutto va bene e si può calmare. 

MECCANISMO DI DIFESA DI FRONTE AL PERICOLO

Se il tuo felino ha un incontro con un altro gatto o animale che considera una minaccia, drizzerà il pelo sulla coda e sulla schiena, inarcherà il corpo e starà con le zampe tese, soprattutto quelle posteriori, così da sembrare più grande.

È anche probabile che abbassi le orecchie all'indietro come segno di sottomissione o per evitare lesioni in caso di contatto. Se l'altro animale si avvicina, il tuo amico felino può iniziare a camminare di lato, facendo piccoli salti per apparire più pericoloso, al fine di spaventare il suo avversario ed evitare uno scontro.  

FREDDO

Con il freddo, puoi vedere il tuo gatto con pelo dritto sulla schiena. I mammiferi pelosi, e anche gli uccelli quando arruffano le piume con le basse temperature, lo fanno come meccanismo per mantenere il calore corporeo. Questo perché, drizzando i peli (o sollevando le piume), si crea uno strato d'aria tra essi e la pelle che funge da isolante termico. 

MALATTIA

  • null

     

     

    Il dolore e il malessere causati da una malattia possono far drizzare il pelo al gatto, a causa della mancanza di toelettatura e dello stress.

     

  • Nei primi stadi della febbre, l'aumento della temperatura può essere accompagnato da altri segni come pelo dritto o tremori.

Tieni presente che se il tuo gatto ha pelo dritto sulla schiena perché non si sente bene, noterai anche altri sintomi, come il fatto che ha meno appetito, si muove a malapena e non vuole giocare. In tal caso, è consigliabile recarsi dal veterinario il prima possibile.

ALCUNE CURIOSITÀ

  • Il tuo gatto drizza il pelo in modo involontario.

  • Di fronte al pericolo o alla paura, il gatto ha una scarica di adrenalina per mettere il suo corpo in allerta e i suoi peli si rizzano di conseguenza.

  • I gatti hanno un muscolo chiamato muscolo erettore del pelo. È quello che solleva i suoi peli quando riceve uno stimolo nervoso.

  • Nei gatti e in altri animali, questo meccanismo fa alzare i peli o fa arruffare le piume e nelle persone fa venire la pelle d'oca.

Come hai appena letto, sono diversi i casi in cui puoi vedere un gatto con pelo dritto sulla schiena. Il più delle volte accade perché l’animale ha paura o perché attiva il suo meccanismo di difesa. Tuttavia, se noti altri segni oltre al pelo ritto, come l'apatia o la mancanza di appetito, non esitare a consultare il veterinario.

Articoli che potrebbero
interessarti