Perché il mio gatto miagola sempre?

Il mio gatto non smette di miagolare, ha qualcosa che non va? È malato? Se il gatto miagola sempre o lo fa in modo diverso dal solito, è normale preoccuparsi. Ma devi sapere che ci sono molte ragioni che possono giustificare questo comportamento.

A volte tutto ciò che un gatto vuole è attirare la tua attenzione, ma altre volte può voler mostrare un problema. Quindi conoscere le possibili cause del miagolio del tuo gatto è fondamentale per scoprire cosa gli sta succedendo.

PERCHÉ I GATTI MIAGOLANO

Il miagolio è la forma sonora che i gatti usano per comunicare con noi. Di solito non la usano con altri della loro specie perché, tra di loro, comunicano principalmente attraverso l'olfatto.

Quando arriva un nuovo gatto in casa, devi imparare da zero come comunicare con lui e probabilmente miagolerà molto perché non lo capisci. Abbi pazienza, vedrai che a poco a poco vi capirete sempre di più, fino al momento in cui arriverai a distinguere praticamente il significato di ciascuna delle sue vocalizzazioni. 

MOTIVI PER CUI IL TUO GATTO NON SMETTE DI MIAGOLARE

In generale, se vuole qualcosa, te lo dirà e insisterà finché non la otterrà, o almeno non si arrenderà facilmente. Se il gatto miagola sempre, lo farà per le seguenti ragioni:

  • Bisogni fisiologici: se ha fame o sete, freddo o caldo, ha bisogno di sviluppare i suoi comportamenti istintivi o la sua lettiera è sporca e non può fare i suoi bisogni in modo pulito e confortevole, il tuo gatto potrebbe non smettere di miagolare finché non risolverai la situazione.

  • Desideri o capricci: è anche un modo per esigere la tua attenzione quando vuole essere accarezzato e coccolato, per uscire o entrare di casa, per giocare, per gola o semplicemente per interagire con te.

  • Stati emotivi: quando il tuo gatto sente paura, eccitazione, disaccordo, solitudine o stress, può esprimerlo miagolando.

  • Condizioni di salute: qualsiasi problema o malattia che faccia sentire dolore o disagio, disturbi neurologici, avvelenamento e altri problemi possono intensificare il miagolio.

  • null

     

     

    Estro: uno dei sintomi della tua gatta in calore è il continuo miagolio che è molto caratteristico, esagerato e prolungato.

     

IL MIO GATTO MIAGOLA SEMPRE, COS'HA CHE NON VA?

Se il tuo gatto miagola sempre, può significare che c'è qualcosa che non va in lui. Per distinguere una causa da un'altra e decidere come agire, è necessario prestare attenzione ad altri dettagli:

  • Cambiamenti improvvisi nel modo in cui miagola. Se il tuo gatto inizia a miagolare più frequentemente del normale, variando l'intensità con cui lo fa, il tono o la durata (miagolii brevi o lunghi), potrebbe soffrire di qualche tipo di problema che dovrebbe essere valutato dal veterinario.

  • Il linguaggio del corpo. Come regola generale, per capire cosa vuole dirti il tuo felino, devi osservare il suo comportamento. Ci sono espressioni del corpo che possono dare molti indizi: alzare la parte bassa della schiena quando è in calore, rizzare il pelo se ha paura o in segno di difesa, strofinare il corpo sulle superfici se ha prurito o vuole essere coccolato...

  • Età. Nei gattini, un miagolio persistente, soprattutto di notte e fino a quando non si adattano a una nuova casa, è dovuto alla fame, al freddo o al caldo o perché si sentono insicuri. ciò nonostante, se la situazione si protrae per molti giorni, non devi esitare a consultare un veterinario. I gatti di età avanzata, poi, possono subire alterazioni neurologiche o neurodegenerative che li fanno miagolare più del normale.

  • null

     

     

    Stato di salute. Se il miagolio frequente è accompagnato da alterazioni del comportamento (aggressività, apatia, immobilità, il nascondersi, ecc.), altri sintomi (anoressia, febbre, vomito, diarrea...) o un aspetto fisico malsano (come perdita di peso o cattive condizioni del pelo) è consigliabile consultare uno specialista.

     

Tieni presente che alcuni gatti miagolano più di altri. Ma se il tuo gatto miagola sempre, vedi che si comporta in modo diverso e non capisci perché, non esitare e consulta il veterinario in modo che possa fare una valutazione corretta e trovare una soluzione.

Articoli che potrebbero
interessarti