Perché il mio gatto morde tanto? - ADVANCE

Perché il mio gatto morde tanto?

"Il mio gatto morde tanto": ti è sorta questa domanda ultimamente?

È normale che tu ti stia domandando il motivo di questo comportamento e se sarà per sempre o se è qualcosa di specifico di una fase della sua vita. Un gatto di solito mostra la sua rabbia e avverte che qualcosa non gli piace attaccando e mordendo. Capire cosa non va nel tuo gatto può essere una bella sfida.

 

PERCHÉ IL GATTO MORDE: IL MORSO DEL GATTO IN GIOVANE ETÀ

 

La vita del tuo gatto è composta da molte fasi, diverse e mutevoli nel tempo. Se ti sei chiesto perché il tuo gatto morde, sappi che quando è un gattino è normale che lo faccia spesso, perché in questa fase sperimenta con tutti i suoi sensi e interagisce attraverso il gioco. Ma non lasciare che morda troppo senza alcun controllo.

 

Se il gioco diventa troppo frenetico e il tuo gatto morde molto, puoi interrompere questo comportamento con una di queste raccomandazioni:

  • Per un gattino, non c'è punizione più grande che smettere di giocare con lui all’improvviso e voltargli le spalle. Così capirà il tuo disaccordo con il suo atteggiamento. Per farglielo capire, nascondi le mani o lascia la stanza e non mostrare alcun interesse.

  • Un'altra opzione è quella di imitare ciò che farebbe sua madre con lui: afferralo per il collo e sollevalo delicatamente quando è aggressivo. Vedrai come rimane fermo e sottomesso.

  • Si può anche imitare il suono che farebbero i suoi fratellini: un urlo acuto che suona come "ah", proprio come farebbe un gattino. Questo pone dei limiti tra fratelli e sorelle e il tuo gatto può imparare a controllare la forza, sapendo che ti provoca dolore quando emetti quel suono.

  • Ciò che non è affatto consigliabile è rimproverarlo. Questo non farà che peggiorare il suo carattere e renderlo più pauroso e diffidente.

 

IL MIO GATTO MI MORDE MOLTO... PERCHÉ?

 

Se il tuo gatto morde molto anche in età adulta, le cause possono essere molteplici: 

 

Paure o traumi passati

Se ti trovi in questa situazione, devi mostrare molto amore e attenzione. Avrai bisogno di pazienza, poiché potrebbe essere necessario del tempo prima di notare qualsiasi cambiamento. 

 

Patologie e dolore

Il tuo gatto può mordere molto perché ha una patologia che gli causa dolore e quindi morde in reazione a quel dolore. Se è molto anziano, potrebbe soffrire, per esempio, di artrosi. Quando lo tocchi, sia con carezze che per prenderlo in braccio, provochi involontariamente un dolore e lui reagisce mordendo o graffiando.

 

Altre malattie, come il virus dell'immunodeficienza felina o l'ipertiroidismo, possono portare il gatto a mordere. È meglio contattare il veterinario per verificare se c’è una patologia dietro a questo comportamento.

 

Non vuole altre coccole

È importante rispettarlo e coccolarlo in un modo che gli sia gradito. Se non vuole più essere coccolato, lascialo in pace. Si tratta di aspettare che si abitui ad accettare le tue coccole: se lo costringi a lasciarsi accarezzare sarà molto peggio

 

Per noia

È importante che il tuo gatto abbia in casa elementi che stimolino e arricchiscano il suo sviluppo, come tiragraffi, aree di diversa altezza e una varietà di giocattoli. Questo abbasserà i suoi livelli di stress e di aggressività, perché potrebbe morderti come segno di noia per farti capire che vuole giocare con te.

 

In questo articolo abbiamo voluto avvicinarci alla psicologia felina per capire perché il gatto morde e aiutarti ad interrompere questo comportamento. Il tuo gatto ti parla continuamente con il suo atteggiamento e da qui cerchiamo di aiutarti affinché tu possa decifrare questa comunicazione ed essere in buona sintonia con lui.

Per raggiungere un alto livello di benessere e una vita felice insieme è importante tanto il controllo quanto la comprensione del proprio gatto.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti