Perché il mio gatto russa?

Non sei la prima persona a pensare: "Il mio gatto russa e non so se è normale". Beh sì, il russare nei felini è naturale, anche se può essere un sintomo di un problema di salute. Detto questo, vuoi sapere perché il tuo gatto russa?

I GATTI E IL SONNO

Da adulti, i gatti possono dormire circa 16 ore, e da neonati anche di più. Proprio come te, il tuo felino può sognare e passa attraverso le stesse fasi del sonno. Così, mentre dorme, il tuo gatto passa attraverso stati inconsci profondi combinati con altri più superficiali, e può anche essere addormentato ma attento a ciò che succede intorno a lui.

"Il mio gatto russa" è una frase relativamente comune che spesso non ha ulteriori implicazioni, perché il russare nei gatti può essere normale. Tuttavia, c'è anche la possibilità che sia associato ad alcuni problemi di salute.

PERCHÉ IL MIO GATTO RUSSA?

Queste sono le cause principali che possono farti dire "il mio gatto russa":

  • null

     

    È in sovrappeso. Se il tuo gatto russa può essere dovuto all'eccesso di grasso, che gli impedisce di avere una buona ventilazione e provoca il suono del russare. L'obesità è un problema per il tuo felino perché può causare una moltitudine di malattie. Se ne soffre, un alimento specifico e di qualità, come ADVANCE Weight Balance, lo aiuterà. È un alimento completo, formulato per aiutare a ridurre il peso e regolare il metabolismo. Inoltre, è povero di grassi e ricco di acidi grassi essenziali.

  • null

     

    È brachicefalo. Le razze feline brachicefale sono quelle con nasi più piatti e teste più grandi e includono gatti persiani, himalayani o esotici. Questa morfologia rende il passaggio dell'aria più complicato e fa sì che il tuo compagno felino russi.

  • null

     

    Ha una malattia respiratoria. Anche i problemi respiratori possono causare difficoltà nel passaggio dell'aria attraverso il sistema respiratorio del tuo felino e farti dire "il mio gatto russa". Bronchite, polmonite, asma, tosse felina o allergie a sostanze come polvere o polline sono alcune delle malattie che possono limitare la ventilazione del tuo gatto. Se soffre di uno di questi problemi, è importante che tu vada dal veterinario il prima possibile per poterlo curare.

  • Ha un corpo estraneo bloccato nelle vie respiratorie. Se c'è un piccolo oggetto che ostruisce le vie respiratorie del tuo gatto, al passare dell’aria verrà prodotto un suono simile al russare. Lo stesso vale se ha polipi paranasali. In ognuno di questi casi, dovresti andare dal veterinario per fare i test necessari e decidere come trattare il problema.

  • È sempre stato così. Se hai sentito il tuo gatto russare per tutta la sua vita e il veterinario non ha mai trovato alcun problema, non pensarci più. È semplicemente un'abitudine che ha da quando era gattino e non è un problema che influisce sul suo benessere. Comunque, se in qualsiasi momento hai dei dubbi, ti consigliamo di consultare il veterinario di fiducia per un consiglio su come agire.

In breve, il tuo gatto può russare per diversi motivi. Conoscere ognuno di essi è utile per poter individuare più facilmente i casi in cui è opportuno chiedere un consiglio veterinario.

In generale, al di là di ciò che può disturbare il sonno, non dovresti arrabbiarti se senti il gatto russare. Tuttavia, se il suo russare è apparso o è cambiato bruscamente, o se russa sempre più forte, non esitare ad andare da uno specialista per farlo controllare e assicurarti che vada tutto bene.

Articoli che potrebbero
interessarti