Quante volte al giorno deve mangiare un gatto: consigli in base all'età - ADVANCE

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto: consigli in base all'età

Il tuo gattino ha tutta la vita davanti, crescerà e diventerà un gatto bellissimo. Per essere sicuri che sia così, è necessario prendersi cura della sua alimentazione. Nel corso della sua vita, il tuo gatto attraverserà diverse fasi, quindi è importante conoscere le esigenze nutrizionali relative ad ognuna di esse.

È logico che il gattino abbia bisogno di molta più energia e proteine per crescere rispetto ad un gatto adulto, che diventa sedentario e pigro. In questo articolo, esploreremo quante volte al giorno deve mangiare un gatto, in base alle fasi della sua vita. 

 

Se sai quanto mangia un gatto in base all’età, allora puoi determinare meglio le sue esigenze nutrizionali quotidiane. Prima di combinare guai, e nel caso tu te lo stia chiedendo, i gatti sono carnivori rigorosi e ciò significa che la loro dieta deve necessariamente contenere un po' di carne. Ora, cominciamo!

 

COSA MANGIA UN GATTO?

 

La dieta del tuo gattino dovrebbe essere basata principalmente su proteine e grassi provenienti da carne e pesce. La cosa più sicura per il tuo felino è fornire un alimento appositamente progettato e creato per lui e per la sua specifica fase di vita, come la gamma ADVANCE Kitten, Adult o Senior Sterilized.

 

QUANTE VOLTE AL GIORNO DEVE MANGIARE UN GATTO?

 

Come abbiamo già detto, la risposta a questa domanda dipenderà dall'età del tuo gattino e dalla sua attività quotidiana, che varia a seconda del suo carattere. Scoprire quanto mangia il tuo gatto richiederà un po' di osservazione, ma anche un po' di documentazione. In questo modo, puoi offrirgli la giusta dieta e contribuire a mantenerlo in buona salute.

 

Dovresti tenere a mente le seguenti linee guida per sapere quante volte al giorno deve mangiare un gatto:

  • I gattini hanno bisogno di un maggiore apporto di proteine e di altri nutrienti. Dovresti distribuire il cibo su 5 pasti al giorno - circa 25-30 grammi ciascuno. Man mano che il gattino si avvicina ad un anno di età, il numero dei pasti diminuisce e la quantità aumenta a 50 grammi.

  • I gatti giovani - oltre un anno di età - hanno bisogno di una quantità maggiore di cibo rispetto ad un gattino. Di solito, sono necessari solo due pasti al giorno, che dovrebbero contenere tra i 200 e i 450 grammi di cibo ciascuno.

  • I gatti anziani - oltre i 7 anni - hanno bisogno di un regime alimentare molto simile a quello dei gatti adulti. Tuttavia, c'è una differenza: la dieta deve essere adattata alle loro esigenze in modo che possano continuare a rimanere in salute.

Queste linee guida possono darti molti indizi su quanto mangia un gatto. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni da considerare che si riferiscono a condizioni specifiche che il tuo felino può avere. Vuoi conoscerle?

 

QUANTO MANGIA UN GATTO?

 

La quantità di cibo che un gatto può mangiare per mantenersi sano può variare secondo alcune eccezioni.

 

Per esempio, se il tuo gatto è sterilizzato, potrebbe avere una maggiore voracità e chiederà più cibo di quello di cui ha bisogno. Quindi è fondamentale fornire una dieta a basso contenuto di grassi in modo che non raggiunga il sovrappeso e non soffra di problemi urinari.

 

Se fai sterilizzare il tuo gatto, dovrai cambiare la sua dieta per adattarla alle sue nuove esigenze: la sua alimentazione dovrebbe aiutarlo a mantenere un peso corporeo normale, un tratto urinario sano e una buona condizione fisica.

 

 

D'altra parte, c'è un tipo di alimentazione per cui non ci si preoccupa tanto di quante volte mangia il gatto: si chiama ad libitum - letteralmente, 'a volontà' - e si basa sul fatto che il tuo gatto ha sempre cibo a disposizione. Questa dieta è consigliata a molti gatti perché riduce lo stress e l’ansia per il cibo. Tuttavia, se decidi di nutrire il gatto in questo modo, devi essere consapevole che deve soddisfare due criteri: non deve essere avido e non deve essere obeso.  

 

Ricorda che, in caso di dubbio, il veterinario può aiutarti a definire l'alimentazione del tuo gatto, in qualsiasi fase della vita si trovi. Tanto più che, come avrai notato, l'alimentazione è fondamentale per la sua salute.

Con un'alimentazione di alta gamma, con ingredienti equilibrati e di qualità, il tuo gatto si sentirà sazio, nutrito e bilanciato.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti