Su

Esci in strada e incontri altri cani e altre persone. Come si comporta e cosa fa il tuo cane?

horizontal.jpg

Uscire a passeggiare con il nostro cane è uno dei momenti più speciali sia per lui che per noi. È importante osservare il suo comportamento con gli altri cani e le altre persone che incontriamo per assicurarci che la sua condotta sia adeguata.

Ad esempio, se il nostro cane tira il guinzaglio o abbaia, sta avendo una condotta inadeguata. Cosa possiamo fare per migliorare questi comportamenti?

Se il nostro cane tira il guinzaglio

Forse il nostro cane è uno di quelli che tirano il guinzaglio come se stesse trainando la carrozza di Babbo Natale tutto da solo. In tal caso, abbiamo solo bisogno di fare esercizi di controllo, come quello classico, per insegnargli a sedersi. L’importante è far sì che mantenga la posizione finché gli facciamo segno di proseguire.

Con questo esercizio, il nostro cane acquisirà maggiore controllo emotivo e farà più attenzione ai nostri segnali.

Se il nostro cane si innervosisce e abbaia

Il fatto che il nostro cane possa innervosirsi e abbaiare agli sconosciuti può imputarsi a due motivi: paura, generata da un’esperienza negativa o da una socializzazione sbagliata; o frustrazione, per il fatto di non potersi avvicinare a giocare con loro se è legato.

In ogni caso, è importante che il nostro cane mantenga il contatto con i cani con cui si trova bene.

Sicuramente, se facciamo attenzione al nostro cane e riusciamo ad identificare subito questi comportamenti, avremo un cane molto ben educato.

Potrebbero interessarti anche

Contattaci
800 089 864