Su

I boli di pelo nei gatti

boli di pelo

1 I boli di pelo nei gatti

1.1 Cosa sono i boli di pelo nei gatti

I gatti sono animali molto puliti che dedicano molto tempo alla toletta, leccandosi il mantello. Durante l'operazione, e a causa della struttura della loro lingua, possono ingerire grandi quantità di pelo che arrivano ad accumularsi nel tratto digerente, formando i cosiddetti boli di pelo. Queste palline vengono espulse mediante il vomito.

La formazione di boli di pelo è un problema che interessa circa il 10% dei gatti. Sebbene tu possa pensare che si tratti di un comportamento normale, è necessario prestarvi attenzione poiché può essere la spia di alcune malattie.

 

1.2 Cause dei boli di pelo nei gatti

La lingua dei gatti stessa è una delle cause della formazione delle palline di pelo. Come nella maggior parte dei felini, la loro lingua è coperta da migliaia di piccole punte affilate che fungono da spazzole, versando saliva per pulire il pelo e mantenere stabile la temperatura corporea. Per via della sua struttura, i peli restano attaccati alla lingua, quindi è inevitabile che il gatto finisca per ingoiarli.

La muta del mantello può essere un'altra causa della formazione di boli di pelo. I gatti cambiano il pelo in primavera, quindi è possibile che in questo periodo dell'anno ingeriscano maggiori quantità di pelo, aumentando il rischio di formazione di palline.

Anche la lunghezza del pelo del tuo gatto influisce: i gatti dal pelo lungo sono più propensi a formare boli di pelo rispetto a quelli dal pelo corto.

 

1.3 Segni della presenza di boli di pelo nei gatti

Se i boli di pelo sono tanto grandi da non poter essere eliminati con il vomito o le feci, possono restare imprigionati e causare al tuo gatto problemi molto gravi.

Come sapere se il tuo gatto soffre di boli di pelo? Se vedi che il tuo gatto sente dolore, ha perso l'appetito o vomita, è possibile che si tratti di un'ostruzione intestinale provocata da boli di pelo. Il malessere derivante può causare comportamenti strani nel tuo gatto, come atteggiamenti aggressivi o un malumore inconsueto.

 

1.4 Come prevenire i boli di pelo nei gatti?

Per prevenire i boli di pelo nei gatti puoi seguire questi consigli:

  • Spazzolalo ogni giorno: spazzola il tuo gatto quotidianamente per eliminare il pelo morto accumulato ed evitare che lo ingerisca. Se il tuo gatto ha il pelo lungo, spazzolalo almeno due volte al giorno.
  • Mantieni lo stomaco lubrificato: puoi ricorrere ad oli per aiutarlo a favorire il transito dei boli di pelo attraverso il tratto digerente per eliminarli con maggiore facilità.
  • Facilita il suo transito intestinale: opta per un'alimentazione ricca di fibre vegetali e alimenta il tuo gatto diverse volte al giorno in piccole quantità. È preferibile rispetto a pochi pasti e grandi quantità.

Quando un gatto ingerisce il proprio pelo possono verificarsi tre situazioni:

  • Può espellere i peli ingeriti con le feci.
  • Possono formarsi boli di pelo nello stomaco che finirà per vomitare.
  • Possono accumularsi grandi quantità di peli nel tratto digerente e può essere necessario ricorrere alla chirurgia per eliminarli.

L'alimentazione può essere di grande aiuto per prenderti cura del tuo gatto se ha problemi di boli di pelo. Ultima Palline di Pelo è un alimento con ingredienti di alta qualità che aiuta il tuo gatto a ridurre la formazione di boli di pelo e favorisce l'eliminazione dei peli attraverso le feci, grazie alle fibre vegetali.

 

1.5 Prodotti Ultima per i boli di pelo

Riuscire a fare in modo che il tuo gatto sia meno rigoroso nel suo rituale di pulizia è praticamente impossibile, ma puoi aiutarlo a evitare le palline di pelo. Per farlo, puoi ricorrere a un'alimentazione specifica per trattare il problema.

Ultima Palline di Pelo è un alimento pensato per aiutare il tuo gatto a prevenire la formazione di boli di pelo. Grazie alle fibre vegetali che contiene, aiuta il tuo gatto a ridurre la formazione e favorisce l'eliminazione dei peli attraverso le feci. Contiene anche polpa di barbabietola per favorire il transito intestinale.

A causa della loro tendenza ad aumentare di peso, i gatti sterilizzati non si puliscono molto, ma la pulizia del pelo continua a far parte della loro routine quotidiana. Per aiutarli a ridurre la formazione di boli di pelo e soddisfare inoltre le esigenze dei gatti sterilizzati, alimenta il tuo gatto con Ultima Sterilizzati Palline di Pelo.

La sua ricetta di alta qualità con tacchino come primo ingrediente aiuta il tuo gatto a ridurre la formazione di boli di pelo. Il suo basso contenuto di grassi e calorie lo aiuterà a mantenersi in buona forma fisica. Inoltre, contribuisce a preservare la salute del suo tratto urinario grazie all'ottimo livello di sodio per un pH adeguato dell'urina.

Contattaci
800 089 864