Su

Quali segnali indicano che il tuo gatto è sano?

CuidadosSalud_H_ES.jpg

Il nostro gattino è il re della casa e per questo gli vogliamo bene e gli diamo tutte le cure di cui ha bisogno. Infatti, dobbiamo sapere che quando sta bene, il nostro piccolo leoncino è più bello e il suo pelo è più brillante.

Il benessere del nostro gatto può riflettersi nella sua forma fisica o nel suo comportamento, seppure il segnale principale di una buona salute sia il mantenimento delle abitudini quotidiane. Di seguito troverai alcune indicazioni che ti aiuteranno a capire se il tuo gatto è sano.

I segnali fisici di un gatto sano sono:

- Occhi puliti, brillanti e senza lacrimazione.
- Naso pulito, umido al tatto e senza secrezioni o crosticine.
- Gengive umide, di color rosa e senza infiammazioni.
- Denti bianchi, senza tartaro e senza fastidi durante la masticazione.
- Orecchie pulite, senza cerume e senza cattivi odori.
- Pelo uniforme, spesso, brillante, senza nodi e senza parassiti.

I segnali del comportamento di un gatto sano sono:

Se il nostro gatto è sano, dovrebbe muoversi, saltare, giocare e fare le sue marachelle senza mostrare segni di rigidità o fastidi. Le malattie non sono evidenti nei gatti dato che tendono a modificare leggermente il loro comportamento o a nasconderle. Per questa ragione, è importante individuare qualsiasi sintomo o abitudine che il nostro gatto smette di avere come: smettere di pulirsi, smettere di giocare o perdere l’appetito, leccarsi e grattarsi in eccesso, perdere peso, restare nascosto per molto tempo o reagire in modo aggressivo.

Con tutti questi elementi possiamo essere certi che il nostro gattino è sano e forte. E ce lo farà sapere facendo le fusa e mordicchiando tutte le nostre piantine.

Potrebbero interessarti anche

Contattaci
800 089 864