vaccini cane.jpg vaccini cane.jpg
  • Momento della lettura: 1 mins

    Alimentazione dei cuccioli cane: cure speciali con immunoglobuline

    I cuccioli nascono con solo il 5% delle immunoglobuline di cui hanno bisogno e arrivano al 95% grazie al colostro della madre. Tuttavia, le immunoglobuline possono passare attraverso la parete intestinale del cucciolo solo nelle prime 24 ore dopo la nascita. L'immunità agli anticorpi colostrali protegge i cuccioli per 1-2 mesi, durante i quali gli anticorpi materni nel sangue del cucciolo vanno diminuendo e il cucciolo deve iniziare a produrre i propri.

    È stato dimostrato che l’alimentazione che i cuccioli ricevono nei primi mesi è fondamentale per il livello di immunità raggiunto dal loro organismo. In realtà, ci sono alcuni nutrienti che possono migliorare la protezione del cucciolo, i cosiddetti immunonutrienti.

    Oltre ai vaccini obbligatori: In che modo l'alimentazione può contribuire  all'immunità del cucciolo? [Scarica la guida gratis]

    In particolare, le immunoglobuline plasmatiche somministrate nella dieta solida del cucciolo hanno dimostrato di aumentare il livello di anticorpi (Ac) nel suo sangue. Il grafico seguente mostra l'evoluzione del livello di Ac nel sangue dei cuccioli, con e senza la somministrazione di una dieta integrata con Ac (Advance Puppy Protect).

    Che aspetto hanno le immunoglobuline plasmatiche?

    Le immunoglobuline sono proteine plasmatiche bioattive, la cui funzione è quella di identificare e neutralizzare agenti estranei quali virus, batteri, tossine e simili. contribuendo alla salute gastrointestinale.

    • La maggior parte dei tipi di immunoglobuline sono IgG (note anche come IgY negli uccelli a causa della loro forma strutturale). Si veda lo schema allegato.
    • Si trovano nel flusso sanguigno.
    • Quelle aggiunte alla dieta si ottengono dal sangue di altri animali.

    Le immunoglobuline somministrate per via orale raggiungono l'apparato digerente?

    Uno dei metodi per rafforzare il sistema immunitario degli animali è quello di aggiungere immunoglobuline naturali in forma concentrata alla loro normale alimentazione. Questo si è dimostrato efficace nel combattere gli agenti patogeni intestinali e nel promuovere l'immunità in generale. (Abreu et al., 2005; Lerner, 2007)

    Scopri il rapporto tra microbiota e obesità!  [Scarica gratis il report]

    Le ricerche condotte da Affinity Petcare hanno dimostrato che le immunoglobuline plasmatiche somministrate per via orale mantengono la loro attività in tutto il tratto digestivo. Infatti, il 25% delle immunoglobuline ancora in forma immunologicamente attiva sono state riscontrate nelle feci.

    Che ruolo svolgono le immunoglobuline nell'intestino?

    Le immunoglobuline plasmatiche agiscono come anticorpi, legandosi agli agenti patogeni nel lume intestinale e impedendo l'adesione alla parete dell'intestino. Questo impedisce agli agenti patogeni di produrre tossine e disturbi gastrointestinali.

    L'effetto delle immunoglobuline è complessivo sulla salute intestinale, poiché rafforzano l'immunità della mucosa gastrointestinale (placche di Peyer). Tenendo conto del fatto che il sistema gastrointestinale è il più grande organo linfoide, mantenerne l'integrità è di vitale importanza per la protezione e la cura del cucciolo.

    L'azione delle immunoglobuline riesce a mantenere l'integrità della mucosa, aumentando il volume e la lunghezza dei villi intestinali. Questo aumenta l'assorbimento dei nutrienti e riduce la secrezione di acqua, che è la chiave per i disturbi gastrointestinali così frequenti nei cuccioli.

    Immunonutrizione nei cuccioli