vaccini cane.jpg vaccini cane.jpg
  • Momento della lettura: 5 mins

    Cibo per gatti piccoli: un aiuto al sistema immunitario

    Il cibo per gatti piccoli è diverso da quello per gatti adulti? Spieghiamo le differenze e come è possibile migliorare il sistema immunitario del gattino attraverso l'alimentazione. Il gatto è un carnivoro cacciatore che si prende il tempo di scegliere la sua preda.

    Apprezza la varietà dei sapori e si nutre in piccole quantità per circa 15-20 assunzioni giornaliere. Il cibo per gatti piccoli è particolarmente importante, poiché il loro corpo si sta sviluppando e le carenze in questo momento possono avere conseguenze per il futuro. Fortunatamente, sul mercato si trovano vari tipi di alimenti, che variano a seconda della fase della vita del gatto. Oggi parleremo degli aspetti di cui dovrebbe tenere conto un adeguato alimento per gatti piccoli.

    [Scarica gratis] la prima parte del Research Report sulle Malattie del tratto  urinario felino per accedere a informazioni sistematiche e aggiornante sulle  cause della fluid e sulla sua gestione alimentare.

    Le esigenze nutrizionali del gattino

    Inizialmente l'unico cibo che il gattino riceve è il latte materno. Le difese immunitarie dei gattini sono basse, perché dispongono soltanto di quelle che la madre ha passato loro attraverso la placenta durante la gravidanza e quelle che ha fornito con il colostro. Dopo lo svezzamento si inizia a somministrare il cibo secco. Bisogna tenere presente che il cibo per gatti piccoli dovrebbe avere un contenuto proteico ed energetico più elevato rispetto al cibo per gatti adulti. Dal punto di vista energetico, un gatto di circa 8 settimane ha bisogno di 200 kcal/kg/giorno, rispetto alle 90 kcal/kg/giorno di un gatto adulto. D'altra parte, le proteine sono necessarie per la corretta formazione di tutto l’organismo e senza queste sostanze è impossibile che l’animale cresca.

    Alcuni suggerimenti per l'alimentazione dei gattini

    • Appena portato a casa il gatto, è bene continuare a dargli lo stesso cibo che ha mangiato dallo svezzamento.
    • Per cambiare alimentazione è necessario farlo in maniera graduale.Inizialmente è possibile mescolare i 2 alimenti e, per una settimana, ridurre le proporzioni di quello vecchio e aumentare le proporzioni di quello nuovo.
    • I gatti si nutrono 15-20 volte al giorno. Lasciare all’animale il cibo per l’intera giornata è più che sufficiente.
    • È bene non dargli lo stesso cibo che mangiamo noi, anche se viene a chiederlo mentre siamo a tavola. Il gatto ha infatti delle esigenze nutrizionali diverse dalle nostre.
    • I gatti amano molto il fegato, ma bisogna offrirglielo con molta attenzione perché contiene, tra le altre, la vitamina A, che può causare malattie.
    • Gli snack per gatti possono essere utilizzati come strumento di ricompensa nella sua educazione. Sempre con moderazione, perché non si tratta di alimenti completi dal punto di vista nutrizionale.

    Rafforzare il sistema immunitario con il cibo per gatti piccoli

    Come abbiamo già visto, il sistema immunitario del gattino è ancora molto immaturo. Le formule della gamma Advance contengono immunoglobuline e nucleotidi che migliorano la rapida maturazione del sistema immunitario, mantenendo la salute intestinale. Contengono anche diversi antiossidanti che riducono i processi ossidativi e ritardano l'invecchiamento cellulare. Altri benefici di questa alimentazione sono:

    • Crescita ottimale: grazie all'elevato contenuto di proteine, grassi, vitamine e sali minerali, che forniscono l'energia necessaria per lo sviluppo del gattino.
    • Visione e sviluppo cerebrale: gli acidi grassi omega-3 contenuti contribuiscono allo sviluppo del sistema nervoso centrale, ottimizzando la visione e il processo di apprendimento.
    • Sviluppo osseo: un adeguato rapporto calcio-fosforo è necessario per un corretto sviluppo osseo del gattino.
    • Salute intestinale: poiché il pollo e il riso sono i componenti principali, la digestione risulta più leggera. Inoltre questi alimenti contengono fibre ad effetto prebiotico.

    Gastro Feline