vaccini cane.jpg vaccini cane.jpg
  • Momento della lettura: 1 mins

    Coronavirus canino: come rafforzare il sistema immunitario dei cuccioli?

    Il coronavirus canino può causare infezioni in cani di qualsiasi età ma, i cuccioli, sono la popolazione più suscettibile poiché hanno il  sistema immunitario e digestivo ancora immaturo. Il coronavirus canino causa un'infezione acuta e autolimitante che, generalmente, non diventa cronica. Il virus viene eliminato attraverso le feci e la via di contagio è il contatto oro-fecale.

    Come e quando si manifesta il coronavirus canino?

    Dopo un periodo di incubazione di 24-36 ore, il cucciolo inizia a presentare alcuni sintomi. Il coronavirus canino infetta le cellule dell’intestino, provocando infiammazione intestinale.

    Oltre ai vaccini obbligatori: In che modo l'alimentazione può contribuire  all'immunità del cucciolo? [Scarica la guida gratis]

    Sintomi più frequenti causati dal coronavirus canino

    I sintomi più frequenti sono:

    • Temperatura superiore a 40 °C
    • Tremori
    • Vomito
    • Disidratazione
    • Inappetenza
    • Diarrea maleodorante
    • Sangue e muco nelle feci

    Esiste una cura?

    La cura del coronavirus canino è sintomatica. Le misure di supporto vengono somministrate fino a quando i sintomi non si autolimitano. In assenza di una terapia specifica contro il virus, la prevenzione è particolarmente importante.

    Oltre che mantenere un'igiene adeguata, con particolare attenzione all’igiene degli oggetti personali del cane e al rispetto del previsto piano vaccinale, il sistema immunitario dei cuccioli può essere aiutato tramite l’alimentazione.

    Un aiuto contro il coronavirus canino con la dieta

    Possiamo contribuire ad accelerare lo sviluppo del sistema immunitario nei cuccioli attraverso immunonutrienti come i nucleotidi e le immunoglobuline, nonché stimolatori del microbiota come i prebiotici

    • I nucleotidi sono la guanina e l'adenina (purine), così come la timina, la citosina e l'uracile (pirimidine). Queste sono le molecole che compongono il DNA e l'RNA e sono essenziali per la sintesi delle proteine, per cui svolgono un ruolo importante nella replicazione cellulare ma anche nel normale funzionamento dell'organismo e del sistema immunitario. È importante l'apporto di nucleotidi attraverso la dieta e mantenere un rapporto specifico tra purine e pirimidine, poiché la loro sintesi de novo implica un processo molto dispendioso dal punto di vista energetico.

    Il latte di cagna, rispetto al latte umano e di altre specie, è molto ricco di nucleotidi liberi (con un'elevata percentuale di pirimidine). Ciò indica che il corretto sviluppo dei cuccioli appena nati dipende dall'apporto di nucleotidi tramite la dieta, come la dieta speciale di Advance per cuccioli.1

    I cuccioli alimentati con una dieta integrata con nucleotidi presentano un aumento della produzione di anticorpi dopo le vaccinazioni e i loro linfociti sono più reattivi.

    • Le immunoglobuline possono essere usate come integratori alimentari e possono essere di origine plasmatica, dal tuorlo d'uovo iperimmunizzato e dal colostro bovino.

    Nel caso del coronavirus canino, l'azione delle immunoglobuline consiste nell'impedire agli agenti patogeni di legarsi alla mucosa intestinale, inattivandoli e mantenendo al contempo l'integrità della mucosa.

    • I prebiotici sono fibre naturali che fermentano nell’intestino crasso, stimolando la crescita di batteri benefici come i lattobacilli e i bifidobatteri e contribuendo a mantenere l'equilibrio del microbiota.

    Il corretto equilibrio del microbiota contribuisce alla salute della mucosa intestinale e del sistema immunitario.

    Nuevo llamado a la acción

    Jeusette I, Romano V, Salas A, et al. Research Report: IMMUNONUTRIZIONE NEI CUCCIOLI. Affinity Petcare,  08174 St. Cugat del Vallès, Barcelona (SPAIN)