vaccini cane.jpg vaccini cane.jpg
  • Momento della lettura: 1 mins

    Diete per gatti in sovrappeso

    Il sovrappeso nei gatti è attualmente il problema nutrizionale più comune nei paesi occidentali. Gli studi più recenti riportano una prevalenza di gatti in sovrappeso del 19-29% e del 6-8% di gatti obesi.1 La dieta, il microbiota e i diversi integratori nutrizionali svolgono un ruolo importante nel trattamento, per cui Advance ha sviluppato Advance Weight Balance, una dieta per il controllo e il mantenimento del peso nei gatti con l'obiettivo di trattare il sovrappeso.

    Research Report: Obesità e sovrappeso nei gatti → Scarica gratis il report. Include: Rapporto tra obesità, fattori di rischio per l'obesità felina ...e  moltro altro!

    Un gatto è considerato in sovrappeso oppure obeso quando il suo peso corporeo supera la condizione ideale rispettivamente del 15% o del 30%. Vi sono diversi fattori, come la sedentarietà, la mezza età, il sesso maschile, la sterilizzazione e l'età in cui viene eseguita, così come la razza dell'animale, che aumentano la probabilità di sviluppare l’obesità felina. Inoltre, questa condizione aumenta il rischio di sviluppare malattie metaboliche ed endocrine come il diabete mellito, la lipidosi epatica, le malattie delle vie urinarie, la zoppia e le dermatopatie.1

    Anche il microbiota intestinale svolge un ruolo importante nei gatti in sovrappeso e obesi. È noto che l'aggiunta di prebiotici alla dieta felina influisce positivamente sulla flora intestinale, migliorando potenzialmente la salute dell'intestino ed eventualmente proteggendo l'animale dalle infezioni enteriche.2

    ADVANCE ha ideato Advance Weight Balance, un alimento dietetico completo per gatti adulti, formulato per ridurre il peso in eccesso e regolare il metabolismo lipidico in caso di iperlipidemia. Presenta un elevato contenuto proteico per una perdita di peso più sana e per mantenere la massa muscolare, oltre a includere nella sua formulazione la L-carnitina per aiutare a bruciare i grassi. Inoltre, Advance Weight Balance è a basso contenuto di grassi, ma contiene acidi grassi essenziali per prevenire patologie come il fegato grasso o la lipidosi epatica.

    gatto in sovrappeso

    Quest'ultima condizione è stata descritta nei gatti in fase di perdita di peso, che sono più suscettibili rispetto all'accumulo di grasso nel fegato a causa di una carenza di acidi grassi polinsaturi a catena lunga.3

    Scopri il rapporto tra microbiota e obesità!  [Scarica gratis il report]

    È stato dimostrato che la L-carnitina, contenuta nella dieta Advance Weight Balance, favorisce il metabolismo dei lipidi; questo amminoacido aumenta inoltre l'ossidazione degli acidi grassi e favorisce un migliore utilizzo del glucosio.

    Con Advance Weight Balance il gatto ottiene una dieta adattata e modificata (a contenuto energetico limitato, ad elevato contenuto proteico, a basso contenuto di grassi, con fibre e nutrienti bilanciati) aiuta a perdere grasso, mantenendo la massa muscolare ed evitando carenze di vitamine o minerali ed evitando la sensazione di fame.

    I risultati di Advance Veterinary Diets Weight Balance Feline sono clinicamente provati: l'83% dei gatti perde peso in 3 mesi*.

    *Studio clinico. Dati interni.

    New call-to-action

    Riferimenti bibliografici:
    1. Osto M. e Lutz T.A. (2015). Translational value of animal models of obesity—Focus on dogs and cats. European Journal of Pharmacology; 759, 240-252.
    2. Grześkowiak Ł. Endo A. Beasley S. e Salminen S. (2015). Microbiota and probiotics in canine and feline welfare. Anaerobe; 34, 14–23.
    3.Szabo J, Ibrahim WH, Sunvold GD e Bruckner, GG (2003). Effect of dietary protein quality and essential fatty acids on fatty acid composition in the liver and adipose tissue after rapid weight loss in overweight cats. American Journal of Veterinary Research, 64(3), 310–315.