VT_Tematica_Gestion_detail.jpg VT_Tematica_Gestion_detail.jpg
  • Momento della lettura: 1 mins

    Differenze tra prodotti veterinari e alimenti naturali

    La nutrizione e la corretta alimentazione dei nostri animali domestici rappresentano un pilastro fondamentale per preservare la loro salute e prevenire le malattie. Gli alimenti per animali domestici sono sempre più avanzati e soggetti a rapidi cambiamenti. In questo contesto ci sono persone che possono avere dubbi su quale alimento somministrare al proprio animale domestico: prodotti veterinari e diete specializzate o alimenti naturali? Cercheremo di rispondere a questa domanda nelle seguenti righe.

    La prima cosa da tenere a mente è che gli alimenti naturali possono non superare gli stessi controlli di qualità e di eccellenza delle diete specializzate e dei prodotti veterinari. Gli alimenti naturali che possiamo avere a casa, inoltre, sono poco pratici quando si prepara un menù, sono meno economici e hanno un'elevata probabilità di presentare carenze nutrizionali data la complessa conoscenza necessaria per elaborare una dieta specifica per le varie situazioni evolutive vissute dall'animale. Si dovrebbe mettere in atto una diversa selezione di alimenti multipli a seconda dello stato nutrizionale, dell'età e della situazione clinica; si tratta di un compito difficoltoso, antieconomico e con elevati tassi di insuccesso.

    Guida Gastrointestinale

    Al contrario, attualmente i nutrizionisti veterinari hanno ottenuto prodotti veterinari e diete ben formulate e complete, che vengono sottoposte a vari controlli di sicurezza. Contengono il necessario apporto di grassi, proteine e fibre a seconda dello stadio evolutivo e clinico in cui si trova l’animale. Esistono diete per cuccioli, cani anziani, razze di taglia piccola, grande e media, per prevenire l'obesità, per stomaci sensibili e anche innumerevoli gamme mediche che permettono di adattare l'alimentazione alle diverse patologie di cui possono soffrire i nostri animali. Ad esempio ci sono diete specifiche per animali con insufficienza renale, a basso contenuto di proteine e fosforo. In questo caso si tratta di una dieta adattata che elimina le parti negative per l'animale (residui azotati), arricchita con diverse vitamine per prevenire la progressione delle malattie renali e aumentare la qualità di vita dell'animale.

    Inoltre, la domanda sociale verso una riduzione dei prodotti trasformati ha portato i nutrizionisti a elaborare diete a base di prodotti naturali, biologici e a basso contenuto di cereali, senza dimenticare i principi di cui sopra: prodotti soggetti a controlli specifici e di sicurezza che ne illustrano gli obiettivi e che sono completi e specifici in base alla situazione clinica dell'animale.

    Pertanto, al fine di preservare e migliorare la salute dei nostri animali dobbiamo affidarci a diete e prodotti veterinari sicuri, specifici e completi, senza correre il rischio di preparare diete a partire da alimenti naturali non controllati e con ampie possibilità di cadere in diete carenti o scorrette per la situazione dei nostri animali.

    Scarica GRATUITAMENTE la guida alla fisiopatologia  gastrointestinale del cane e del gatto (Parte 2)