vaccini cane.jpg vaccini cane.jpg
  • Momento della lettura: 3 mins

    Fosfatasi alcalina alta in Schnauzer con ipertrigliceridemia

    I tre enzimi sierici più comunemente usati per valutare le malattie epatiche del cane sono l'alanina aminotransferasi (ALT o SGPT), la fosfatasi alcalina (FAS) e la gamma glutamil transpeptidasi (GGT). L’ALT è maggiormente specifica rispetto all'aspartato aminotransferasi (AST o SGOT).

    Scarica e ricevi GRATUITAMENTE in clinica una copia del poster delle misure  morfometriche per il controllo del peso nel cane da utilizzare come strumento  in clinica

    Rispetto all’ALT, un'elevata concentrazione indica un danno epatocellulare e il grado di incremento riflette il numero di epatociti danneggiati e/o il grado di danno, ma non rispecchia la funzione epatica. I livelli di ALT sono più alti durante la necrosi epatica, le malattie infiammatorie del fegato, il carcinoma epatico e i traumi. Anche i farmaci antiepilettici e i corticosteroidi possono aumentarne i livelli. Gli aumenti non sono considerati significativi fino a quando non risultano essere il doppio oppure il triplo rispetto alla norma.

    D'altra parte, la FAS e la GGT aumentano nel siero durante la colestasi. La colestasi intraepatica può verificarsi a causa di un'infiammazione o di una malattia infiltrativa, compresa l'infiltrazione di glicogeno o di grasso. La colestasi extraepatica avviene con l’infiammazione od ostruzione dei dotti epatici, del dotto biliare comune, del dotto cistico o della cistifellea. Entrambe aumentano anche in caso di assunzione di corticosteroidi.

    L’isoenzima FAS si trova nel fegato, nelle ossa, nei reni, nella placenta e nella mucosa intestinale. Livelli di FAS elevati non sono considerati significativi fino a quando non sono il doppio rispetto alla norma.

    Scopri il rapporto tra microbiota e obesità!  [Scarica gratis il report]

    Fosfatasi alcalina (FAS) alta nei cani

    Sono diverse le malattie non specificamente legate al fegato che possono ripercuotersi sull’innalzamento di questi parametri. Poiché la colestasi può verificarsi a causa di infiltrazioni di grasso nel fegato (steatosi epatica), un moderato aumento della FAS è teoricamente possibile in un cane obeso e può non essere indicativo di malattia epatica.

    Al fine di determinare se l'ipertrigliceridemia in Schnauzer nani sani sia associata a un'elevata attività sierica degli enzimi epatici, nel 2008 è stato condotto uno studio1 su 65 Schnauzer nani suddivisi in 3 gruppi, in cui è stata misurata l'attività di FAS, ALT, AST e GGT.

    • Gruppo 1: 65 Schnauzer nani con concentrazioni sieriche di trigliceridi all’interno degli intervalli di riferimento.
    • Gruppo 2: 20 Schnauzer nani con concentrazioni sieriche di trigliceridi leggermente elevate.
    • Gruppo 3: 20 Schnauzer nani con concentrazioni sieriche di trigliceridi moderatamente o fortemente elevate.

    Per la FAS è stato riscontrato che l'attività sierica media era significativamente più alta nel gruppo 3 rispetto al gruppo 1 o 2, ma non significativamente più alta nel gruppo 2 rispetto al gruppo 1. Rispetto al gruppo 1, i gruppi 2 e 3 presentavano una probabilità significativamente maggiore di avere una maggiore attività sierica SAF.  Il gruppo 3 aveva maggiori probabilità di presentare due o più attività degli enzimi epatici elevate rispetto al gruppo 1.

    A partire dai risultati ottenuti è stato suggerito che l'ipertrigliceridemia grave sia associata a un'elevata attività degli enzimi epatici negli Schnauzer nani.

    1. Actividad de los enzimas séricos hepáticos en schnnauzers miniatura sanos con y sin hipertrigliceridemia.Xenoulis, P. G., Suchodolski, J. S., Levinski, M. D., Steiner, J. M. J. Am. Vet. Med. Assoc. 232, 63-67, 2008

    Post correlati:

    Nuevo llamado a la acción