Cane con diarrea: Integratori alimentari per la sua risoluzione

Lo spazio di riferimento dei veterinari #SiamoVets

Cane con diarrea: Integratori alimentari per la sua risoluzione

Al momento della verità, farmaci e integratori rappresentano sempre un problema. I padroni degli animali mettono alla prova la loro creatività inventando ingegnose opere di "cucina creativa" per nascondere le compresse e le capsule nel cibo.

Pillole all'interno di un pezzo di formaggio, antibiotici nascosti in una salsiccia, farmaci in polvere mescolati agli alimenti... Tutto questo risulta inutile e spesso la compressa viene ritrovata intatta.

Medicina e cura

diarreas caninas

Nuove formulazioni adattate per gli animali domestici

Recentemente sono comparse sul mercato alcune formulazioni più adatte alla somministrazione negli animali, che sembrano facilitare il compito e dunque l'efficacia del trattamento. Si tratta di particelle di carne con caratteristiche organolettiche molto attraenti per il cane e che contengono il principio attivo incorporato nell'alimento.

Sono stati utilizzati per somministrare antiparassitari, sostanze che rinforzano le articolazioni e integratori alimentari per problemi gastrointestinali, per citarne alcuni. Oggi parleremo di questi ultimi, non solo per la facilità di somministrazione, ma anche per la loro comprovata efficacia.

Evidenza degli integratori alimentari nei processi diarroici

I ricercatori di Affinity Petcare hanno studiato l'efficacia clinica dei nuovi integratori Advance nei cani che soffrono di diarrea. Di seguito è riportato un riepilogo dei dati dello studio1:

Partecipanti e metodo

Nello studio sono stati inclusi 15 animali con diagnosi di diarrea acuta non associata a patologia sistemica.

I cani sono stati mantenuti al regime alimentare abituale, senza altre modifiche se non la somministrazione giornaliera di integratori per i processi diarroici, fino alla risoluzione del quadro clinico.

Gli integratori alimentari sono particelle ad alto contenuto di carne in cui i componenti attivi sono stati miscelati insieme agli ingredienti. Contengono:

Proteine idrolizzate di pollo, smectite (19,6%), acqua, glicerina vegetale, glicole propilenico, amido di riso, lecitina di soia, proteine animali idrolizzate, grassi animali, frutto-oligosaccaridi (FOS, 1,72%) e antiossidanti.

Scarica e ricevi GRATUITAMENTE in clinica una copia del poster delle misure  morfometriche per il controllo del peso nel cane da utilizzare come strumento  in clinica

L’attività sulla diarrea si basa prevalentemente su:

  • Argilla a grana finissima SMECTITE, che presenta un elevato potere di assorbimento, favorendo la ritenzione idrica e contribuendo a generare feci più compatte, frenando così la diarrea.
  • Prebiotici, frutto-oligosaccaridi (FOS), che promuovono lo sviluppo di una sana flora intestinale.

I partecipanti hanno ricevuto da 2 a 4 particelle al giorno, a seconda del peso dell'animale.

Risultati

I risultati sono stati molto buoni, con il 90% dei casi di diarrea risolti entro 48 ore.

                                 "48 ore per la risoluzione del quadro clinico"

Gli integratori sono più di uno snack, sono efficaci

Sebbene le nuove formulazioni siano appetibili per i cani, non devono essere confuse con uno snack o un bocconcino. Si tratta di farmaci o integratori indicati per migliorare la salute degli animali domestici in una specifica patologia in cui ne sono state dimostrate l’efficacia e l’efficienza.

I tuoi pazienti non hanno ancora provato gli integratori?

1. Dati di archivio, Affinity Petcare.

Immunonutrizione nei cuccioli