Medicina veterinaria preventiva. In cosa consiste e che efficacia ha? | Vets & Clinics

Lo spazio di riferimento dei veterinari #SiamoVets

Medicina veterinaria preventiva. In cosa consiste e che efficacia ha?

La medicina veterinaria preventiva è una specialità della medicina veterinaria che non si occupa della cura di malattie. Solitamente le persone portano gli animali dal veterinario quando sono malati. Per molte malattie il trattamento è semplice e la patologia non è grave. In altri casi, la malattia è grave o il trattamento è difficile, costoso o dura per tutta la vita.

Medicina e cura

Inoltre, la malattia può essere contagiosa, mettendo a rischio altri animali e le persone che vivono con loro. Per tutti questi motivi (gravità della malattia, costo della stessa e possibilità di contagio), la medicina preventiva è un pilastro fondamentale per il mantenimento della salute degli animali e delle persone che vivono con loro.

Scarica e ricevi GRATUITAMENTE in clinica una copia del poster delle misure  morfometriche per il controllo del peso nel cane da utilizzare come strumento  in clinica

La medicina veterinaria preventiva ha molti strumenti per prevenire le malattie e aiutare a mantenere la salute degli animali:

  • L'alimentazione equilibrata svolge il ruolo più importante per la salute dei cani e dei gatti che vivono in casa con noi. La valutazione del peso dell'animale, l’adeguamento del tipo di alimentazione e delle quantità all'esercizio fisico svolto dall'animale rendono gli ingredienti funzionali la base di una salute ottimale. L’alimentazione e uno stile di vita sano, le disinfestazioni e le vaccinazioni sono i 3 pilastri della salute che rientrano nella medicina preventiva.
  • La vaccinazione è una delle azioni più importanti della medicina preventiva. La somministrazione di vaccini al momento giusto (la vaccinazione non deve avvenire né troppo presto, quando l'animale ha ancora gli anticorpi materni, né troppo tardi perché lascerebbe l'animale privo di protezione durante un certo tempo) è un metodo efficace e sicuro per la prevenzione di innumerevoli malattie infettive. Il tipo di vaccini e la loro frequenza possono variare a seconda delle abitudini e dell'area geografica di appartenenza, quindi è molto importante recarsi dal veterinario per conoscere il programma di vaccinazione ideale per il nostro animale. Nei cuccioli, l'alimentazione con nucleotidi migliora la protezione offerta dal vaccino.
  • In secondo luogo, il rilevamento e la prevenzione della parassitosi negli animali è un'altra parte importante della medicina preventiva. Questi parassiti non sono solo vettori di malattie per gli animali, ma anche per le persone che vivono con loro, dato lo stretto legame tra animali e persone.
  • In terzo luogo, la medicina preventiva offre programmi specifici per la prevenzione di alcune malattie, che si raccomanda di seguire. Sottolineiamo l'importanza della prevenzione della malattia parodontale e del programma di prevenzione della leishmaniosi. Inoltre, esistono altri programmi specifici come il monitoraggio nutrizionale e la prevenzione dell'obesità, importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, o i programmi geriatrici, che cercano di mantenere la salute degli animali nelle ultime fasi della loro vita prevenendo le malattie frequenti ad esse associate.  

Webinar tradotto: “La sterilizzazione sotto la lente d’ingrandimento:  una decisione ragionata per ogni singolo caso” - Dott. Fernando Mir

In conclusione, la medicina preventiva attraverso azioni a vari livelli (dieta, vaccinazione, monitoraggio clinico) cerca di mantenere la salute degli animali in modo che non soffrano di malattie, il che è una strategia altamente efficace dal punto di vista dei costi1, poiché il trattamento preventivo è molto più economico rispetto al trattamento della malattia, di modo che l'incremento del numero di visite dal veterinario non aumenta il costo del mantenimento della salute dell'animale.

Nuevo llamado a la acción

Bibliografia:

1. James A. The state of veterinary epidemiology and economics. Preventive Veterinary Medicine. 2005;67(2-3):91-99.

Vets & Clinics

Spazio di riferimento per i veterinari