Pettorina da addestramento | Vets & Clinics

Lo spazio di riferimento dei veterinari #SiamoVets

Pettorina da addestramento

Sia le pettorine che i collari possono essere adatti a seconda della fase e del momento della vita del cane e dipenderanno anche dalle esigenze di ogni famiglia, nonché dalle caratteristiche e dalla personalità dell'animale.

Legame persone e animali domestici

Tipi di pettorine

  • Anti-tiraggio: Sono progettate per portare il cane al passo senza tirare il guinzaglio, correre o saltare. Sono costituite da 2-3 cinghie di nylon, che attraversano orizzontalmente il torace del cane e si chiudono sul dorso. Hanno un anello per la cinghia sul davanti e a volte un altro sul retro, nella parte superiore della schiena. 

Scarica GRATIS → Guida all’adozione: Cane cucciolo

Diamo un'occhiata ad alcune delle più diffuse:

  • Pettorina Easy Walk: l'area che copre il tronco parte dal garrese, mentre un'altra cinghia esce al di sopra delle zampe anteriori appoggiandosi sotto lo sterno, lasciando libera la trachea, quindi senza provocare soffocamento se l'animale tira. Ha varie chiusure in punti diversi.  Facile da usare e da regolare, è morbida e resistente, ma può esercitare pressione e attrito sulle zampe anteriori.
  • Pettorina Merhi-Long: ha cinghie imbottite su petto, collo e zona del garrese. Ritarda l’aggancio del guinzaglio sulla zona dorsale e il fissaggio sulla zona addominale, ragion per cui il cane è legato in maniera comoda e sicura. Indicata per gli animali con pelle delicata, pelo corto e collo lungo.
  • Pettorina Sense-ible: ha struttura simile all'Easy Walk, ma con un'unica chiusura e cinghie più larghe, quindi esercita una pressione minima.
  • Pettorina Walk-in-sync: anch'essa è molto simile all'Easy Walk, ma oltre ad avere il fissaggio anteriore, quando è in tensione fa sì che le zampe anteriori si avvicinino tra loro, catturando una maggiore attenzione del cane. Molto utile per momenti specifici di tiraggio, ad esempio quando l’animale vede altri cani.
  • Pettorina con cavezza per il muso: circonda il muso del cane, in modo che quando questi tira è obbligato a girare la testa. L'uso improprio può causare gravi lesioni cervicali.
  • Pettorina da lavoro: simile alla pettorina Merhi-Long. Ne esiste una grande varietà a seconda delle esigenze, dell'attività e della pratica da eseguire, come ad esempio quelle specifiche per i cani guida.
  • Pettorina da passeggio: di solito è dotata di varie cinghie di medio spessore che coprono la zona del torace e del garrese. Veloce da indossare, regolabile e solamente è dotata di una sola chiusura. Per cani educati e tranquilli.

Primo utilizzo della pettorina da addestramento

Per prima cosa è necessario scegliere la taglia giusta e regolarla correttamente. Il cane deve sentirsi a proprio agio per non ostacolare l'addestramento.

Prima di uscire per la prima passeggiata, lasciare che il cane indossi la pettorina per un po' di tempo anche in casa, per abituarvisi.

Per la passeggiata scegli un luogo che non presenti troppe distrazioni, come la presenza di altri cani. Puoi scegliere di portare dei dolcetti come ricompensa.

Fai un nodo alla cinghia a circa 50-60 cm dal gancio. Questo nodo deve essere tenuto con la mano più vicina al cane, mentre il resto della cinghia viene tenuto con l'altra mano intorno al corpo.

Mostra la ricompensa al cane per incoraggiarlo a fare un paio di passi vicino a te, quindi premialo. Ogni volta che il cane è distratto e cerca di tirare e noti pressione sulla parte del nodo, allenta e fai un’inversione cambiando direzione di marcia. La pettorina sarà come un mezzo di comunicazione con il cane, poiché, quando ti fermi, la sua spinta e quella della pettorina faranno sì che il cane torni verso di te.

Quando il cane si trova di nuovo vicino a te, coccolalo, ricompensalo e afferra di nuovo il nodo della cinghia. Puoi usare parole che accompagnino ogni azione, come all'inizio della passeggiata o quando il cane tira. Questo lo aiuterà ad apprendere più velocemente la nuova routine.

Se il cane è molto energico o è stato abituato a tirare il guinzaglio in passato, come nel caso degli animali adottati, può risultare più impegnativo insegnare questa nuova abitudine di camminare vicino a te. Perseveranza e pazienza svolgono un ruolo molto importante.

Nuevo llamado a la acción

Vets & Clinics

Spazio di riferimento per i veterinari