vaccini cane.jpg vaccini cane.jpg
  • Momento della lettura: 5 mins

    Vacanze con il cane, 10 consigli pratici

    I giorni che precedono il viaggio sono sempre i più stressanti. Le valigie, il passaporto scaduto, chiudere tutto al lavoro e poi, cosa si fa con l'animale di casa?

    Scarica e ricevi GRATUITAMENTE in clinica una copia del poster delle misure  morfometriche per il controllo del peso nel cane da utilizzare come strumento  in clinica

    Viaggiare con un animale domestico porta molte più gioie che svantaggi. Condividere con lui uno dei momenti più belli dell'anno rafforza il legame con l'animale e lascia molti bei ricordi. Vediamo 10 consigli pratici per trascorrere una bella vacanza con un cane.

    1. L'animale di casa viaggia con la famiglia

    Sempre più famiglie vanno in vacanza con i loro cani, e non hanno dubbi sul fatto di portarli con sé. Ora, per fortuna, sono disponibili molte opzioni di alloggio nel caso in cui si viaggi con un animale, ed esistono anche portali specializzati che offrono una vasta gamma di possibilità, dagli alberghi agli appartamenti, campeggi, case rurali...

    Tuttavia, prima di arrivare alla meta delle nostre vacanze, dobbiamo fare il viaggio assieme al nostro animale domestico, per cui è necessario prendere alcune precauzioni per rendere il tragitto il più confortevole possibile, sia per la famiglia che per l'animale.  

    2. Controlli prima del viaggio: visita e kit di pronto soccorso

    Si consiglia vivamente di effettuare una visita dal veterinario prima di viaggiare con un animale domestico. L'animale effettuerà un check-up, il proprietario riceverà le informazioni necessarie sulle vaccinazioni obbligatorie nella località di vacanza e, se necessario, il medico preparerà un certificato di buona salute. Non è una cattiva idea che i proprietari portino un kit di pronto soccorso con alcuni farmaci di base per il cane:

    • Una soluzione per la pulizia delle orecchie del cane
    • Una pomata antinfiammatoria
    • Un antidiarroico
    • Analgesici e antinfiammatori
    •  Garze, acqua ossigenata, ecc.
    • Prodotti antiparassitari

    È interessante anche avere a disposizione i recapiti di un veterinario nella località di vacanza. Nel caso in cui succeda qualcosa è bene avere a disposizione tutte le informazioni possibili.  

    3. Cibo abituale del cane in valigia

    Cercate di evitare di cambiare la dieta abituale del cane durante il viaggio, in modo da non causare indigestioni e problemi gastrointestinali. È possibile che nella località di vacanza non si trovino gli stessi alimenti che il cane è abituato a consumare a casa, quindi si raccomanda di portare con sé un piccolo pacchetto in formato da viaggio o la quantità necessaria di cibo in un sacchetto.  

    4. Se si viaggia in auto con il cane:

    È necessario adottare alcune misure di sicurezza a seconda del tipo di cane che viaggia con la famiglia. Dai trasportini alle imbracature di fissaggio, fino alle reti o griglie divisorie. Ci sono molti modi per tenere il vostro animale domestico al sicuro durante il viaggio. In caso di animali di piccola taglia è possibile usare la loro borsa da viaggio. Indipendentemente dalla misura di sicurezza adottata, assicurarsi che il cane sia protetto in caso di frenata.

    Durante il viaggio è necessario idratare l'animale ogni volta che si fa una sosta (ogni 2 ore) e farlo mangiare una volta giunti a destinazione. È fondamentale che il cane sia identificato (microchip) e che abbia una targhetta con i dati dei proprietari. È inoltre necessario portare con sé la propria tessera sanitaria e, se si viaggia in un paese dell'Unione europea, il passaporto europeo.

    5. Viaggiare con il cane in aereo

    Così come pesiamo e misuriamo le valigie, dobbiamo fare lo stesso con il nostro animale domestico. Le compagnie aeree fissano dei limiti in base al peso, di solito fino a 8 kg incluso il trasportino, e alle dimensioni, per consentire al cane possa viaggiare con noi in cabina. In caso di dimensioni o peso maggiori, l'animale deve essere stivato in una speciale gabbia per il trasporto. È necessario controllare le caratteristiche accettate dalla compagnia aerea prima dell'imbarco. Il viaggio in aereo può essere stressante per l'animale, specialmente se deve viaggiare in stiva, lontano dai proprietari.

    D'altra parte, se il viaggio è più lungo del solito gli animali possono soffrire di qualcosa di simile al nostro jet lag e ciò può tradursi in problemi digestivi e irritabilità. Se un animale viaggia in aereo, si sconsiglia la sedazione, poiché l'uso di sedativi aumenta il rischio di problemi cardiaci e respiratori durante il volo, soprattutto nei cani dal muso schiacciato. Inoltre, con la sedazione, l'animale non può mantenersi in equilibrio ed è più probabile che subisca danni se non viene adeguatamente fissato.  

    6. Viaggiare in treno

    Nei treni a lunga e media percorrenza e sui treni ad alta velocità sono ammessi solo cani o gatti di peso non superiore a 10 kg e sempre all'interno di un trasportino. L'animale può viaggiare vicino al proprietario, ma se provoca disagio agli altri passeggeri, ad esempio a causa del suo comportamento, la compagnia può costringere il proprietario e l'animale a cambiare vagone o addirittura a scendere dal treno.  

    7. Viaggiare in nave

    Questa opzione di viaggio è di solito lunga e gli animali si trovano lontano dal proprietario, in una parte della nave appositamente riservata agli animali domestici e dotata di cucce individuali. Se il cane soffre di mal d'auto è probabile che soffra anche di mal di mare. In questo caso si consiglia di usare un prodotto specifico.  

    8. Consigli pratici una volta arrivati a destinazione

    Sarebbe ideale che l'animale fosse portato a fare una toelettatura prima del viaggio. Un cane pulito e curato fa sempre una migliore impressione quando si tratta di soggiornare in un hotel. Il cane è un animale abitudinario e quando arriva a destinazione si trova in un ambiente completamente nuovo per lui. Ciò potrebbe renderlo timido, insicuro e a volte irritabile in un primo momento. La cosa migliore da fare è avere un atteggiamento positivo, facendogli capire che non sta accadendo nulla. L'animale lo percepirà e in breve tempo tornerà ad essere lo stesso di prima.

    D'altra parte, l'animale domestico si trova di fronte a nuovi luoghi, odori, suoni e anche cibo diverso. È importante che i proprietari del cane siano attenti a qualsiasi possibile intossicazione dovuta all'ingestione di piante sconosciute o di cibo non abituale.  

    9. Vacanze con il cane: anche i giocattoli vanno in vacanza

    Per fare in modo che all'animale non manchi troppo la sua casa, si consiglia di portare con sé alcuni dei suoi giocattoli e snack abituali. Ciò gli consentirà di restare tranquillo in camera se i proprietari decidono di uscire senza di lui.  

    10. Portare l'animale domestico in un centro specializzato

    Molte famiglie, di fronte all'impossibilità di viaggiare con il proprio cane, decidono di portarlo in un centro specializzato. In questo caso, prima di lasciare definitivamente l'animale nella struttura si consiglia di accompagnarlo a visitarla, in modo che possa iniziare a familiarizzarsi con l'ambiente. I cani sono abitudinari e il cambiamento li colpisce più di quanto si possa pensare.

    Naturalmente, si consiglia di lasciare l'animale perfettamente identificato (chip), con le vaccinazioni aggiornate e, se necessario, avvisare chi si prenderà cura di lui in merito a un'alimentazione specifica o a eventuali allergie.

    Immunonutrizione nei cuccioli