Il mio cucciolo non mangia, cos'ha che non va? - ADVANCE

Il mio cucciolo non mangia, cos'ha che non va?

Ci sono diverse ragioni per cui potresti trovarti a dire "il mio cucciolo non mangia". Se ciò accade, o se mangia meno di quanto dovrebbe, la sua salute potrebbe risentirne, quindi è necessario agire il prima possibile per risolvere la situazione.

  • PERCHÉ IL MIO CUCCIOLO NON MANGIA?

    PERCHÉ IL MIO CUCCIOLO NON MANGIA? Le ragioni più comuni per cui il tuo cucciolo potrebbe smettere di mangiare sono le seguenti:

    • Malattie biologiche. Se il tuo cane soffre di una qualsiasi malattia, una delle conseguenze potrebbe essere la perdita di appetito. Ci sono alcune malattie molto comuni nei cuccioli, come quelle causate da parassiti intestinali (vermi) o da infiammazioni del sistema gastrointestinale quando mangiano qualcosa che non avrebbero dovuto ingerire. In questi casi, il tuo cane presenterà di solito anche altri sintomi (vomito, diarrea, tosse...).
    • Problemi fisici. Il fatto che il cucciolo non mangi può anche essere dovuto a un problema che colpisce le parti del suo corpo dedite a masticazione e deglutizione. Ad esempio, nei cuccioli appena nati è comune la palatoschisi, un difetto congenito che non permette loro di succhiare il latte correttamente.
    • Cambiamenti nell’alimentazione. Quando il cucciolo passa da un tipo di cibo a un altro (dall'allattamento al cibo solido, da un tipo di mangime a un altro, ecc.) è possibile che non mangi tanto perché non accetta il cambiamento. Quindi è consigliabile fare dei passaggi progressivi per aiutarlo ad adattarsi e ridurre le possibilità che il suo sistema gastrointestinale ne risenta.
    • Non gli piace il cibo. Molte volte se il cucciolo non mangia è perché non gli piace il suo cibo e non è sufficientemente motivato. Questo è particolarmente vero per i cuccioli che tendono a mangiare cibo umido o gli avanzi e passano al cibo secco.
    • Sovralimentazione. Non è insolito che il cucciolo smetta di mangiare se è in sovrappeso o se il suo apparato digerente è sovraccarico. Può anche vomitare o avere diarrea. Ricorda, è importante che seguire le dosi adatte al peso e allo stadio di vita del tuo cucciolo (non esagerate con le ricompense e non dargli regolarmente gli avanzi di cibo fatto in casa).
    • Avversioni a certi alimenti. A volte sia i cani adulti che i cuccioli possono rifiutare determinati alimenti se li associano a una precedente esperienza spiacevole.
    • Fattori di stress. L'arrivo in una nuova casa, la recente separazione dalla cucciolata o qualsiasi altra situazione che possa causare paura, ansia o stress può far sì che il cucciolo smetta temporaneamente di mangiare. Questa situazione dovrebbe essere risolta una volta che si sente più sicuro, si è adattato o i fattori di stress sono scomparsi.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti