Perché esistono crocchette per cani specifiche per ogni razza? - ADVANCE

Perché esistono crocchette per cani specifiche per ogni razza?

Un'alimentazione sana ed equilibrata è molto importante per il benessere del tuo cane ed è un fattore chiave e determinante per la sua salute.

Ma sapevi che è altrettanto importante trovare un alimento che soddisfi le specifiche esigenze nutrizionali della sua razza, fase di sviluppo, stato di salute, stile di vita, dimensioni ed età? Le crocchette per cani specifiche per razza portano molti benefici allo sviluppo del tuo cane. In questo post spiegheremo perché è così importante.

 

ALIMENTAZIONE E GENETICA

 

L'alimento ideale per il tuo cane dovrebbe essere basato su una dieta di alta qualità, completa ed equilibrata. Questo farà sì che l’animale si sviluppi nel modo corretto, sia fisicamente che mentalmente. Ma è chiaro che ogni cane è diverso. Ci sono vari aspetti che influenzano il modo in cui il tuo animale peloso mangia e le sue esigenze:

  • dalla forma della sua mascella

  • alla forza e alla grandezza dei suoi denti

  • dal fatto che è predisposto o meno a soffrire di una malattia

  • o se ha bisogno di un apporto calorico specifico

Le crocchette per cani in base alla razza sono state create per coprire le esigenze nutrizionali tenendo conto della genetica dell’animale. La genetica è ciò che determina le caratteristiche anatomiche, fisiologiche e metaboliche del tuo cane, ed è per questo che è così importante tenerne conto quando si decide la sua alimentazione.

 

CROCCHETTE PER CANI SU MISURA

 

Ogni alimento specifico per razza copre, come aspetto fondamentale, la predisposizione di quella razza allo sviluppo di malattie genetiche. Tra i casi più importanti, sottolineamo i seguenti:

 

PROBLEMI ARTICOLARI

 

Ci sono alcune razze, come il Pastore Tedesco, che hanno la tendenza a soffrire di patologie osteoarticolari dovute a fattori genetici, a una crescita troppo rapida delle ossa o ad alcune carenze nutrizionali. È il caso della displasia dell'anca o del gomito e dell'osteocondrosi articolare.

Se forniamo a questa razza un’alimentazione basata su quei nutrienti specifici che contribuiscono al corretto sviluppo delle ossa e della cartilagine, possiamo ritardare, e persino prevenire, l’arrivo di queste malattie

 

PATOLOGIE DENTALI

 

L'accumulo di tartaro sui denti porta spesso a malattie del cavo orale come gengivite e parodontite. Questo è spesso il caso di cani di piccola taglia come lo Yorkshire Terrier.

In questo caso, la composizione degli alimenti per queste razze tiene particolarmente conto della cura della bocca. Questo include crocchette per cani di forme e consistenze specifiche e integratori, come il tè verde o i pirofosfati, che impediscono la comparsa del tartaro e della placca batterica.

SENSIBILITÀ DIGESTIVA

 

Ci sono razze, come il Pastore tedesco o il Bulldog francese, che hanno un sistema digestivo sensibile, predisposto a disturbi gastrointestinali. Gli alimenti destinati a razze che sono suscettibili di questi disturbi digestivi incorporano ingredienti, come il lievito o la polpa di barbabietola, che favoriscono una digestione ottimale

 

TENDENZA AL SOVRAPPESO

 

Le razze con tendenza al sovrappeso, come i Golden e Labrador Retriever, possono beneficiare di alimenti contenenti L-carnitina e fibra vegetale, che ha anche un moderato contenuto calorico. È un buon modo tenere sotto controllo il peso.

 

ALTRE CONSIDERAZIONI

 

Le crocchette per cani suddivise per razza tengono conto, oltre che di questi fattori come la tendenza a sviluppare determinate malattie, anche di altri aspetti che sono unici per ogni cane:

  • Età. Hai a disposizione alimenti specifici a seconda che il tuo cane sia cucciolo, adulto o anziano.

  • Dimensioni. I diversi alimenti per cani di razza adattano la consistenza, le dimensioni e la forma del cibo alle dimensioni del cane.

  • Stile di vita. Alcune razze sono più attive di altre e quelle più sedentarie possono tendere al sovrappeso. Questo aspetto ha una grande influenza sul loro fabbisogno energetico.

  • Caratteristiche specifiche. Ad esempio le razze brachicefale, come il Bulldog francese e il Boxer, che si caratterizzano per il muso piatto che ostruisce le vie aeree superiori, hanno esigenze specifiche per le loro caratteristiche morfologiche.

È chiaro, quindi, che le crocchette per cani in base alla razza coprono importanti esigenze specifiche che, con altri tipi di cibo, non sono soddisfatte. Quando ci si prende cura del proprio cane è essenziale scegliere un alimento che rispetti tutte le sue esigenze nutrizionali. Questo risultato si ottiene con una dieta sana ed equilibrata.

Ecco perché gli alimenti specifici per ogni razza sono così importanti: perché tengono conto delle esigenze del tuo cane, a seconda che sia o meno soggetto a determinate malattie, e anche delle sue caratteristiche specifiche. E ciò è alla base della salute del tuo amico peloso.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti