Liquido sinoviale, osso e cartilagine. | Vets & Clinics

Lo spazio di riferimento dei veterinari #SiamoVets

Liquido sinoviale, osso e cartilagine. Visione globale della salute delle articolazioni.

Quando pensiamo al dolore e ai danni alle articolazioni, ci viene in mente la cartilagine. Tuttavia, l'articolazione è formata da altri 2 componenti: l'osso e il liquido sinoviale, che di solito è il più dimenticato ed è molto importante nella patologia articolare. In questo post ci concentreremo sul liquido sinoviale.

Medicina e cura

Introduzione

Il termine sinoviale deriva dal greco syn (con) e dal latino ovum (uovo), che può già darci una prima idea sull'aspetto del liquido sinoviale, simile all'albume d'uovo; le sue caratteristiche viscoelastiche e gelatinose hanno una funzione lubrificante della cartilagine e dell'osso.

Osteoartrite canina→ Scarica la guida gratuita sulla malattia articolare degenerativa e scopri gli strumenti per la prevenzione e il trattamento

Il liquido sinoviale è sintetizzato dalla membrana sinoviale. La membrana sinoviale è uno strato che copre l'interno della capsula articolare tranne la superficie della cartilagine. La sua principale peculiarità è che non ha cellule epiteliali o membrana basale. È formato da uno strato di 1-3 cellule liberamente distribuite su una matrice di mucopolisaccaridi.

Si verifica una sintesi del liquido sinoviale quando il plasma passa attraverso la membrana sinoviale. L'ultrafiltrazione che ne risulta ha un contenuto proteico e cellulare molto basso. A questo liquido viene aggiunto acido ialuronico come quello inserito nella dieta Advance Articular Care, sintetizzato dai sinoviociti di tipo B della membrana sinoviale.  L'acido ialuronico è responsabile dell'alta viscosità del liquido sinoviale ed è indispensabile per tutte le sue funzioni. Tra le funzioni principali del liquido sinoviale possiamo mettere in evidenza:

  • Si occupa di nutrire la cartilagine articolare.
  • Elimina i detriti che possono verificarsi a causa dell'uso dell’articolazione.
  • Funzione di protezione: Grazie alla sua viscosità, riduce l'attrito tra le cartilagini, lubrificando il giunto e imbottendolo durante il movimento.

Test di valutazione articular e controlle dell'adesione→ Scarica gratis il test Verifica i progressi nella salute articolare del cane. 

Liquido sinoviale : analisi

Il liquido sinoviale è molto accessibile e la sua analisi può aiutarci a diagnosticare malattie locali ma anche sistemiche. L'analisi del liquido sinoviale dovrebbe essere maggiormente integrata nella pratica clinica di routine. Le indicazioni per effettuare l'analisi sono le seguenti:

  • Gonfiore di una o più articolazioni
  • Segni radiologici che suggeriscono una malattia degenerativa articolare
  • Possibile poliartrite (difficoltà a camminare, zoppia intermittente, dolore non localizzato), particolarmente associata a sintomi sistemici quali febbre, neutrofilia, leucocitosi o anoressia.
  • Febbri cicliche di origine ignota.

È importante sottolineare che la salute dell'articolazione dipende dalla salute di tutti i suoi singoli componenti. Non è una malattia che dipende solo dalla degenerazione della cartilagine. Assumono la medesima importanza la condizione dell'osso e quella del liquido sinoviale. La dieta Advance Articular Care prevede acido ialuronico nei suoi componenti per migliorare la capacità protettiva del liquido sinoviale, riducendo il dolore articolare. Altri componenti interessanti per la salute delle articolazioni sono:

  • Glucosamina e condroitina solfato, che inibiscono il degrado e la calcificazione della cartilagine, migliorandone la capacità di assorbire le forze di compressione.
  • Il collagene idrolizzato contiene gli amminoacidi necessari per sintetizzare il collagene della matrice cartilaginea.

Nuevo llamado a la acción

Vets & Clinics

Spazio di riferimento per i veterinari