Cos’è la mielomalacia emorragica progressiva? | Vets & Clinics

Lo spazio di riferimento dei veterinari #SiamoVets

Cos’è la mielomalacia emorragica progressiva?

La mielomalacia emorragica progressiva è un’alterazione della vascolarizzazione del midollo spinale a decorso fatale. Il sanguinamento e l’ischemia causano la necrosi progressiva del tessuto nervoso, che infine porta all’insufficienza respiratoria. L’individuazione opportuna e una diagnosi accurata possono evitare inutili sofferenze all’animale.

Medicina e cura

La mielomalacia emorragica progressiva è un’alterazione della vascolarizzazione del midollo spinale a decorso fatale. Il sanguinamento e l’ischemia causano la necrosi progressiva del tessuto nervoso, che infine porta all’insufficienza respiratoria. L’individuazione opportuna e una diagnosi accurata possono evitare inutili sofferenze all’animale.

Osteoartrite canina→ Scarica la guida gratuita sulla malattia articolare degenerativa e scopri gli strumenti per la prevenzione e il trattamento

Descrizione dell’alterazione

La mielomalacia progressiva ascendente e discendente è una complicazione vascolare derivante da una lesione acuta o iperacuta del midollo spinale che solitamente si presenta nei cani. Il trauma provoca danni estesi alla vascolarizzazione spinale intramidollare e, di conseguenza, l’emorragia ischemica si estende dal punto della lesione in direzione craniale e caudale. Non è frequente, ma in ogni caso si tratta di un’alterazione acuta e grave che ha come conseguenza inevitabile il decesso dell’animale.

L’esatto meccanismo fisiopatologico che lo provoca non è noto, ma sembra essere la conseguenza di un rilascio di sostanze vasoattive, radicali liberi ed enzimi cellulari prodotti dalla contusione midollare e dall’ischemia.

Questa complicanza della lesione vertebrale compare solitamente tra 1 e 10 giorni dopo che la paralisi è stata osservata nel cane come conseguenza della lesione. Per questo motivo, i segni clinici a volte si manifestano nel periodo postoperatorio, dopo che il paziente è stato operato per correggere la lesione.

Cause della mielomalacia emorragica

Questa alterazione vascolare deriva da una lesione del midollo spinale:

  • Trauma che causa lesione vertebrale o intervertebrale.
  • Estrusione discale acuta nelle patologie dei dischi intervertebrali. Può colpire il 5-10% dei cani che presentano paraplegia senza nocicezione derivante.
  • Embolia fibrocartilaginea del midollo spinale.

Per questo motivo, se la paralisi progredisce dopo la diagnosi di lesione del midollo spinale o compaiono altri segni clinici tipici della mielomalacia nel giro di alcune ore o giorni, si dovrebbe sospettare la comparsa della mielomalacia.

Oltre ai vaccini obbligatori: In che modo l'alimentazione può contribuire  all'immunità del cucciolo? [Scarica la guida gratis]

Sintomi e segni clinici

La mielomalacia è caratterizzata dalla comparsa di:

  • Iperestesia.
  • Febbre.
  • Perdita di nocicezione che si estende dalla zona midollare danneggiata alla zona caudale.
  • Perdita di tono motorio e dei riflessi spinali negli arti inferiori.
  • Tono anale diminuito o assente.
  • Progressiva risalita della perdita del riflesso cutaneo dal tronco alla zona cranica.

Infine, progressione fino all’insufficienza respiratoria quando la necrosi sale all’altezza del quinto o sesto segmento midollare cervicale, distruggendo i motoneuroni del nervo frenico e paralizzando così il diaframma.

Risoluzione della malattia

Purtroppo non esiste un’alternativa medica o chirurgica per gli animali che presentano mielomalacia emorragica progressiva. Questa malattia progredisce gradualmente nel giro di ore o di pochi giorni e la sua estensione verso il sistema nervoso dei muscoli respiratori è irreparabile. La morte dunque è inevitabile ed è opportuno prendere in considerazione l’eutanasia per evitare sofferenze eccessive al paziente canino.

La morte di un animale domestico è sempre un momento difficile per il padrone. Tuttavia, da questo momento doloroso può nascere anche qualcosa di buono: adottare un nuovo animale domestico non colmerà il vuoto, ma potrà aiutare la persona a superare la situazione e dare un’opportunità a un animale senza casa.

La scomparsa di un animale domestico può diventare un’opportunità per dare una possibilità a una nuova amicizia.

Nuevo llamado a la acción

Vets & Clinics

Spazio di riferimento per i veterinari