Dermatite nei gatti: cause, sintomi e trattamento - ADVANCE

Dermatite nei gatti: cause, sintomi e trattamento

La pelle del tuo gatto è l'organo più grande del suo corpo e può dirti molto sulla sua salute. Scoprire cosa causa la dermatite nei gatti, come individuarla e anche come curarla ti aiuterà a tenere alto il benessere del tuo animale.

 

COS'È LA DERMATITE NEI GATTI

 

La dermatite nei gatti, di tipo atopico, è una reazione causata da ipersensibilità o allergia agli elementi ambientali, come il polline, gli acari o alcuni ingredienti presenti nel cibo che mangiano.

 

A seconda della causa, la dermatite del tuo gatto può essere o meno stagionale. Ad esempio, se è dovuta ad un'allergia ai pollini, i segni appariranno in periodi in cui la quantità di sostanza nell'ambiente è maggiore. Tuttavia, se è un ingrediente alimentare a causare l'allergia, i sintomi saranno persistenti.

 

SINTOMI DELLA DERMATITE NEI GATTI

 

La dermatite nei gatti si manifesta attraverso molteplici sintomi, anche se il principale è il prurito, il che significa che il gatto si gratta eccessivamente, si lecca di continuo e a volte può anche mordersi per cercare di alleviare l'intenso fastidio. Il prurito si verifica spesso in aree come la testa, il collo e le orecchie, ma si può trovare anche nell'addome o nelle zampe.

 

Altri segni di dermatite nei gatti sono le zone rosse e infiammate della pelle, l’alopecia da graffi eccessivi, ferite da morso autoinflitte e ferite con croste.

 

COME TRATTARE E PREVENIRE LA DERMATITE NEI GATTI

 

Il trattamento della dermatite nei gatti si basa su farmaci che controllano l’eccessivo grattarsi, o sull'immunoterapia (vaccinazione del gatto contro l'allergia). Come sempre, ricorda che qualsiasi trattamento o procedura medica deve essere prescritta e controllata dal veterinario.

Per quanto riguarda la prevenzione, è meglio evitare il contatto del gatto con ciò che causa la dermatite.

Per quanto riguarda la prevenzione, è meglio evitare il contatto del gatto con ciò che causa la dermatite. Se il tuo gatto è sensibile agli acari della polvere, una buona opzione è quella di lavare tutti i tappeti, letti e materassi una volta al mese con un prodotto adatto. Se il problema è causato dall’alimentazione, la prevenzione comporterà la ricerca del componente che causa la dermatite e la sua rimozione dal cibo.

 

Una buona alimentazione, completa ed equilibrata basata su prodotti di qualità, con un'unica fonte di proteine e ingredienti facilmente digeribili - come la gamma ADVANCE Sensitive - può essere di grande aiuto per combattere la dermatite del tuo gatto. Inoltre, potenzia le sue difese naturali.

 

In conclusione, la dermatite nei gatti di tipo atopico è una malattia spesso facilmente risolvibile, bisogna solo scovare che cosa la provoca. Se conosci ciò a cui il tuo gatto è allergico ed eviti che ci entri in contatto, e in più rafforzi le sue difese con una buona alimentazione, allora molto probabilmente il tuo gatto si dimenticherà velocemente del problema.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti