Il mio cane abbaia sempre, cosa posso fare? - ADVANCE

Il mio cane abbaia sempre, cosa posso fare?

Per il tuo cane abbaiare è necessario, perché è un modo naturale che ha di comunicare.

Non puoi impedirgli di abbaiare, ma puoi educarlo in modo che non lo faccia in ogni momento. Se stai pensando: "Il mio cane abbaia sempre" e non sai cosa fare o come affrontare questo problema, sei nel posto giusto per scoprire che in che cosa consiste l'abbaiare del tuo cane, i tipi di abbaio, le possibili cause e i consigli da seguire. Ti invitiamo a leggere e a usare tutti i sensi per conoscere e imparare tutto sull’abbaiare del tuo cane.

 

PERCHÉ IL MIO CANE ABBAIA SEMPRE?

 

L'abbaio del tuo cane è il suo modo "parlato" di rispondere agli stimoli esterni. Con questa serie di suoni (ogni abbaio ha toni diversi) il tuo cane ti dice cosa sta succedendo o di cosa ha bisogno in quel momento.

In generale, l'essere umano non è un buon interprete del mondo emotivo del cane, perché non è in grado di decifrare correttamente né il suo linguaggio corporeo né quello verbale, ovvero l'abbaio. Tuttavia, se il tuo cane abbaia per qualsiasi cosa devi capire perché lo fa e trovare una soluzione al problema, dato che questo comportamento può infastidire sia te che gli altri.

 

DECIFRARE L'ABBAIO DEI CANI

 

Se affermi “il mio cane abbia sempre”, avrai sicuramente notato che lo fa in modi diversi: il tono, la potenza e la frequenza infatti differiscono notevolmente a seconda della situazione che l'animale sta affrontando. Non è lo stesso per lui abbaiare guardandoti, il che può indicare che vuole mangiare o fare una passeggiata, o guardando un estraneo fuori dalla finestra.

 

ABBAIARE PER ANSIA DA SEPARAZIONE

 

L'abbaiare per ansia da separazione è considerato un grave disturbo comportamentale ed è uno dei problemi più comuni dei proprietari di cani. Se il tuo cane abbaia sempre, questo potrebbe essere uno dei motivi: l’animale soffre di un'intensa frustrazione, paura e ansia, il livello di stress va alle stelle e lo esprime attraverso un abbaiare continuo.

La soluzione a questo problema si concentra su:

  • Arricchimento dell'ambiente con giocattoli interattivi.

  • Terapia di modifica del comportamento.

  • Terapia con psicofarmaci.

  • Terapia con feromoni.

La cosa migliore da fare è contattare il tuo etologo di fiducia per farti aiutare ad elaborare una strategia. Essendo uno specialista del comportamento canino, sa molto bene come iniziare ad affrontare il problema.

 

ABBAIARE DI GIOIA

 

Quando è il momento di una passeggiata o di un pasto, il tuo cane può abbaiare perché impazzisce di gioia. È un comportamento comune che dura solo pochi minuti. Quello che vuole è ottenere la tua attenzione, quindi cerca di ignorarlo e premialo invece con un gustoso snack per cani quando smette di abbaiare.

ABBAIARE DI NOIA

 

La mancanza di stimoli fisici e mentali può farti arrivare al punto da dire “il mio cane abbaia sempre”. Il tuo animale ha bisogno di socializzare con te e con altri cani e, se non lo fa, subentra la noia. La soluzione a questo comportamento è semplice: cerca di rendere il tuo cane fisicamente attivo ogni giorno e di interagire di più con lui.

 

ABBAIARE PER TRAUMI

 

Fermati un attimo a pensare e osserva perché il tuo cane abbaia per tutto: cosa avrà sentito? Cosa sta succedendo dove vi trovate?

Può sembrarti sorprendente, ma anche i cani soffrono di fobie e paure, come il suono dei petardi o i rumori delle motociclette. La cosa migliore da fare è contattare l’etologo che ti aiuti a risolvere il tuo caso particolare.

Se stai ancora pensando "il mio cane abbaia sempre", adesso puoi conoscerne il motivo. La sua comunicazione verbale è ottima per farsi capire dagli altri cani e dagli esseri umani. È un po' triste, però, la mancanza da parte nostra di una comprensione totale quando il cane abbaia a tutto. Ecco perché è così importante avvicinarsi all’animale e cercare di capire ogni aspetto di ciò che vuole dirti. E naturalmente, se potessi aiutarlo e immedesimarti nei suoi bisogni, sarebbe fantastico.

In questo modo, il tuo cane riceverà l'attenzione di cui ha bisogno per una vita piena ed equilibrata.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti